La lontananza in amore non é sempre un limite

Purtroppo siamo una coppia “moderna” a tutti gli effetti e per lavoro dobbiamo stare lontani. Molte coppie ormai per il Covid vivono amori a distanza, e mi rendo conto che sia possibile ma vorrei capire come è possibile gestire anche la parte intima e emotiva in modo soddisfacente. Tengo molto al mio uomo e non vorrei perderlo… la prego ci aiuti! Sara e Michele
Vivere un amore a distanza oggi è possibile: un tempo gestire questo tipo di relazione era molto complicato perchè la lontananza e la mancanza di una comunicazione costante facevano diventare tutto più difficile.
Oggi la tecnologia, nel bene e nel male, viene in  soccorso anche alla vostra coppia permettendovi di condividere momenti ed emozioni anche se non siete  fisicamente vicini.
E’ importante che lei e il suo partner viviate la nuova situazione con serenità, poiché QUANDO SI PARLA DI AMORE LA LONTANANZA NON DEVE ESSERE VISSUTA COME UN LIMITE !
Intendiamoci, quando ci si innamora, la distanza non è un limite. Purtroppo però bisogna fare i conti, e qui parlo proprio di moneta, con le spese che si devono affrontare. Prendere un treno, un aereo, o semplicemente fare tanta strada in auto significa investire sia emotivamente che economicamente.
 L‘importante è che voi riusciate ad incontrarvi e che fra di voi ci sia sempre una comunicazione sincera. L’IMPORTANZA DI GODERSI L’ATTIMO E IL PRESENTE!
Inoltre, è sempre meglio non pensare prima del dovuto alla tristezza che proverete quando sarete costretti a salutarvi: è infatti proprio questo l’atteggiamento che potrebbe rovinare i vostri momenti più belli. Godetevi l’attimo senza preoccuparvi di quel piccolo strappo che inevitabilmente crea il congedo!
È anche sempre molto emozionante quando sul treno, in aereo o in macchina, al momento del rientro, si percepisce l’ odore del partner addosso: questo infatti ci fa pensare inevitabilmente ai momenti di intimità, ai baci, alle parole dette, e, vagando con la fantasia, ci fa progettare il come e il dove dell’appuntamento successivo.

Inoltre oggi non si è mai troppo lontani: la tecnologia, e ancora di più la videochiamata, permettono di vedersi e condividere emozioni, risate, lacrime, se pur dietro ad uno schermo.
Quindi, se state vivendo una relazione di questo tipo, mi raccomando lei non deve scoraggiarsi.  La cerchi di vivere giorno per giorno, cercando, magari la sera e quotidianamente, di stabilire una sana abitudine all’interazione. Raccontatevi quello che è successo al lavoro, a casa, con i colleghi o amici, questo scambio vi aiuterà a conoscervi e, perché no, anche a desiderarvi di più. Certo ci può essere qualche screzio, ma, vista la lontananza, meglio non essere permalosi e tenere il muso.
Inoltre fate molta attenzione alla gelosia: é proprio la gelosia una delle maggiori cause di litigi. Mettetevi bene in testa che amore significa fiducia, anche se si abita a tre metri di distanza: essere un po’ gelosi fa bene a entrambi, ma l’ossessione è un brutto sintomo. Quindi, per esempio, controllare le spunte su WhatsApp va bene purché ci sia leggerezza e si chiedano subito chiarimenti qualora ci siano dei dubbi e si rischia di sprecare energia per cose che magari sono di poco conto. Usate il più possibile il confronto verbale e non i messaggi. La voce e le sue tonalità sono importantissime per i chiarimenti e la serenità.
Per  quanto riguarda la sfera intima,  nel periodo di tempo in cui non vi vedete è una buona idea praticare la masturbazione magari con l’aiuto dei sex toys di nuova generazione, ossia comandati a distanza. Vi sono in commercio dei sex toys wireless, attivabili tramite apposite app del telefono.
Un ottimo consiglio è anche quello di lasciare dei messaggi vocali intriganti, per esempio sul tipo di lingerie che s’ indosserà o non indosserà al prossimo incontro, o con frasi tratte da libri porno. Insomma la vostra coppia dovrebbe far propria questa frase  di  Gotthold Ephraim Lessing “L’attesa del piacere è essa stessa il piacere”.
 
Dtt. Marco Rossi
Psichiatra e sessuologo
www.marcorossi.it

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Marco Rossi

Psichiatra, Psicoterapeuta - Pavia - Verona - Brescia - Milano

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi sessuali
  • Sessuologia clinica
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
CONTATTAMI