Il sesso non é un esame

Sono un ragazzo molto timido e temo che il sesso con la mia compagna non sia per lei soddisfacente. Vorrei che lei mi considerasse un bravo amante. I miei amici raccontano di " maratone di sesso" e mi fanno sentire spesso imbranato ed inadeguato. A me piace molto coccolare e scherzare, mentre loro dicono che biosgna sono " darci dentro" per far godere la  donna Che cosa posso fare per essere più disinibito e rendere la mia ragazza davvero felice ed appagata. ma soprattutto come posso fare per essere un amante da 110 e lode? Denny

Prima di tutto è certo che la sua compagna non sia realmente soddisfatta della vostra vita sessuale? La mia impressione è che lei sia piuttosto insicuro, e che proietti la sua  visione “negativa” della sfera sessuale della sua donna. La prima cosa che le consiglio da fare è semplicemente di parlare in modo sereno ed aperto con lei. Le chieda sinceramente se è soddisfatta oppure se vi è qualche cosa di “speciale ed emozionante” che vorrebbe vivere durante l’intimità. Le chieda quali sono le sue esigenze, come puo’ aiutarla a stimolare le sue sensazioni. Ma prima di tutto é opportuno che lei superi la sua insicurezza avendo più fiducia in se stesso e nelle sue capacità.

Come consiglio pratico  le posso dire che bisogna “cominciare dalle basi”. Il concetto lo avrà già sentito, ma non è per nulla banale e tantomeno scontato, mi riferisco ai  preliminari. Con i baci innanzitutto e poi con le coccole, le carezze, le consiglio di stimolare il desiderio della sua partner. Inoltre se la sua compagna ha più esperienza di lei nella sfera intima, le chieda di “fargli da insegnante” le chieda aiuto per poterla meglio soddisfare.

Le ricordo anche che la lingua serve per parlare, non solo per i baci e per il sesso orale! Quindi come già le ho consigliato, non conti solo sui gesti e gli sguardi, ma  parli con la sua compagna: le chieda se il modo in cui la accarezza e la tocca è quello che lei desidera.  A volte gli uomini hanno una modalità di accarezzare o troppo vigorosa o troppo “pesante” che spesso non procura piacere alla donna.

L’importante è che quando accarezza la sua ragazza non vada subito al sodo e non corra subito ad accarezzare solo i genitali, infatti le zone erogene sono tante, alcune uguali per tutte le donne altre variano da donna a donna. Un bravo amante è anche un uomo che sa giocare durante intimità :

Le consiglio di  trasformare lincontro amoroso da prova desame a momento gioioso, ad esempio  cercando di essere rilassato e lasciando spazio  alla fantasia.

Ultima raccomandazione, ma non in ordine di importanza: cerchi di essere dolce, comprensivo, affettuoso, rilassato ed amorevole. Impari a vivere l’esperienza sessuale come unopportunità di scoperta reciproca, mostri alla sua ragazza tutta la dolcezza e desiderio che prova per lei.
 

Dott Marco Rossi

Psichiatra e sessuologo

www.marcorossi.it

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Marco Rossi

Psichiatra, Psicoterapeuta - Pavia - Verona - Brescia - Milano

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi sessuali
  • Sessuologia clinica
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
CONTATTAMI