Dott.ssa Maria Anna Di Meo

leggi (3)

Dott.ssa Maria Anna Di Meo

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Adolescenza

Sono una mamma di una ragazza di 13 anni e sono molto confusa su come comportarmi con lei..ho sempre la sensazione, per non dire paura di sbagliare nei suoi confronti..vorrei che non crescesse con le mie insicurezze e paure, però temo che lo sto facendo..

Salve Anna, l'adolescenza come sappiamo è un periodo complesso e delicato che tutti abbiamo sperimentato. Attualmente essere genitori di adolescenti può risultare molto complicato , soprattutto se consideriamo il periodo storico che stiamo vivendo e i ritmi frenetici con cui cambia la nostra società. L'adolescenza è inevitabilmente un periodo che porta i figli ad un bisogno fisiologico di ribellione e allontanamento dalle figure genitoriali. Il suo vissuto di insicurezza e timore è assolutamente lecito e normale. Essere genitori non è semplice, si impara strada facendo e si ri-apprende vivendo a diretto contatto con i figli. I genitori possono ed hanno il diritto di sbagliare, non esistono famiglie e genitori perfetti.

Le consiglio di condividere le sue emozioni con sua figlia, anche i suoi timori; cerchi di ascoltarla di più senza pretendere necessariamente di risolvere i suoi problemi da adolescente. I figli vogliono sopratutto essere ascoltati e capiti e condividere con lei anche le sue fragilità potrebbe essere per sua figlia molto importante, si sentirebbe più compresa. Allo stesso tempo, però i figli hanno bisogno di regole e limiti, questi non devono mancare. Essere genitori di un adolescente significa riuscire a creare un equilibrio tra concedere/limitare, cosa particolarmente complicata ma fondamentale.

Si focalizzi sulle sue risorse, riconosca e accetti le sue paure da mamma e le condivida con sua figlia.

Se le sue difficoltà come ruolo genitoriale dovessero aumentare e diventassero difficili da gestire, chieda un supporto senza esitazione, capita a tutti nella vita di aver bisogno di un aiuto, prima di tutto per se stessi, proprio perchè nessuno è perfetto e tutti siamo fragili e forti allo stesso tempo.

Cari saluti

Dottoressa Maria Anna Di Meo