Dott.ssa Maria Anna Di Meo

leggi (3)

Dott.ssa Maria Anna Di Meo

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Ho smesso di amare?

Salve, scrivo perché mi trovo in una situazione che ho già vissuto prima. Ho 19 anni e da 2 anni mi trovo in una relazione fantastica, la mia ragazza è perfetta e siamo sempre stati bene insieme, mi è capitato 3/4 volte durante la nostra relazione di avere dei dubbi, di non sapere più cosa provavo e se ero ancora innamorato, tutto però si è sempre risolto nel giro di poco. Sto vivendo un periodo complicato per gli esami universitari per me molto difficili e per il fatto che il lockdown mi stia segregando in casa, qualche giorno fa mentre ero sotto la doccia ho pensato alla mia ragazza e al fatto che lei sia un rifugio per me, l'unica persona al mondo che mi conosce a pieno e con cui sono me stesso e mi sono commosso solo pensando a questa cosa. Per questo motivo mi sembra strano che, a distanza di solo qualche giorno stia avendo dei dubbi sui miei sentimenti, non so da cosa è partito ma ieri sera mentre eravamo in videochiamata all'improvviso mi è venuto il dubbio di non essere più innamorato e non so se è una delle mie paranoie, è difficile parlare di questa cosa con lei perché probabilmente penserebbe che non la amo più ma non credo che sia così, sogno una vita con lei e il pensiero di non provare più amore mi distrugge. Questa situazione mi fa paura e sono già 2 ore che sto piangendo mentre cerco di capire, chiedo il vostro aiuto per cercare di aprire gli occhi su questa cosa

Ciao Pasquale,

dal tuo breve racconto si evince sicuramente un sentimento forte nei confronti della tua ragazza. I dubbi e le perplessità in una relazione sono sicuramente normali. Il difficile periodo che stiamo vivendo e affrontando legato alla pandemia, non aiuta ad avere rassicurazioni ne tantomeno permette di avere certezze, perchè sono cambiate le nostre abitudini, il nostro quotidiano e il nostro modo di rapportarci agli altri. I tuoi dubbi in questo momento potrebbero essere legati a tanti fattori, incluso i cambiamenti che questo periodo impone in modo forzato nelle vite di tutti. Ti invito, in questo particolare momento storico, a non ricercare necessariamente delle risposte alle tue incertezze o insicurezze che pensi di avvertire nella tua relazione, cerca di accettarle senza giudicarti e rimanda risposte, scelte o decisioni ad un momento futuro più stabile e meno complesso rispetto a quello che stiamo attraversando.

Cerca di focalizzare le tue energie e le tue attenzioni, per quanto possibile, sullo studio e sugli aspetti positivi che ti rimanda questo rapporto; cerca inoltre, di vivere con maggiore leggerezza pensieri o dubbi che possono insinuarsi nella tua mente, semplicemente osservandoli senza giudicarli. Queste insicurezze che nutri potrebbero anche essere il riflesso del caos e delle incertezze che stiamo vivendo a causa del covid, non colpevolizzarti.

Se questi dubbi dovessero aumentare, causando un disagio o malessere che avverti di non riuscire a gestire da solo, puoi sempre chiedere AIUTO.

Sono disponibile per qualsiasi informazione

Cordiali saluti

Dottoressa Maria Anna Di Meo