Dott.ssa Maria Anna Di Meo

leggi (3)

Dott.ssa Maria Anna Di Meo

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Mi ha lasciata dopo 9 anni che fare?

Salve, vorrei dei consigli per la mia relazione lui mi ha lasciata dopo 9 anni relazione eravamo in cerca di casa e progettavamo una vita insieme e parlavamo anche di figli.
Mi lascia dicendo che litighiamo troppo, i litigi di cui mi parla per me sono futili cioè superabili non ci siamo mai mandati a quel paese o non parlati per giorni era litigi che dopo poco venivano superati o per lo meno per me. Da quando mi ha lasciata sono sempre stata io a farmi sentire ci siamo visti più volte e siamo stati insieme ma lui poi dice che è bloccato e non riesce ad andare avanti in questo momento. Ora non lo sento da 15 giorni e ho saputo che ha comprato un macchina super costosa altri oggetti costosi per il pc e altre cose, precedentemente non avrebbe mai fatto tutte queste compere essendo un tipo molto parsimonioso.
Non so cosa gli stia succedendo lo vedo in una crisi di mezza età come se poi al momento di fare quel passo in più si è fermato. Cosa fare che cosa gli sta succedendo??

Salve,

sicuramente le crisi di coppia, specie se particolarmente durature, possono essere caratterizzate da alti e bassi, crisi e riappacificazioni. I motivi di questo allontanamento da parte del suo compagno potrebbero essere tanti, ed è difficile riuscire a stabilire un'unica motivazione. Dalla sua descrizione tuttavia , sembrano esserci elementi riconducibili ad un bisogno da parte del suo partner di ristabilire una sorta di controllo di gestione della sua vita indipendentemente da progetti futuri o legami stabili; forse una reazione dettata dall'ansia rispetto ad un impegno futuro più stabile. Inoltre, tale scelta e allontanamento si colloca in un contesto storico molto caotico e difficile sul piano sociale legato alla pandemia, con ripercussioni psicologiche, spesso molto forti.

Questi momenti possono essere sicuramente difficili, specie dopo tante condivisioni e tante esperienze passate insieme; le crisi possono costituire uno stato reversibile che può condurre ad un'evoluzione della coppia oppure essere momenti di crescita individuale in cui i due componenti comprendono di avere bisogni diversi e necessità differenti da quelli della coppia.

Sicuramente, nel suo caso è ancora prematuro stabilire gli esiti e le priorità di questo rapporto. Con il tempo riuscirà sicuramente a comprendere meglio questa situazione.

Le consiglio, intanto, di focalizzare la sua attenzione su se stessa, sui suoi sentimenti ed emozioni e sulle sue esigenze e bisogni come persona. Questo momento di allontanamento potrebbe essere per lei un'occasione preziosa di crescita e cambiamento personale indipendentemente dal suo compagno.

Cordiali saluti

Dott.ssa Maria Anna Di Meo

Psicologa -psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

(Pozzuoli - Napoli)