Dott.ssa Maria Anna Di Meo

leggi (3)

Dott.ssa Maria Anna Di Meo

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Ansia

Salve
Ho un problema che mi perseguita da anni. Soffro di attacchi di ansia quando esco di casa. Sapendo che non posso andare in bagno se mi viene mal di pancia.
Quando vado da qualche parte lontano da casa, mi studio tutto il percorso da fare dove poter andare in un bagno di un bar oppure in un luogo dove non passano persone. Questa cosa mi limita tanto ad uscire di casa
Non so come spiegare ma quando so che non c'è un bagno mi viene un forte mal di pancia e incomincio a sudare fino a quando non vado in bagno. Quando esco non mangio mai prima per paura che mi viene mal di pancia, ma anche se sto digiuno mi viene lo stesso. E una paura vera è propria di non trovare un bagno. Volevo sapere se quest'ansia da bagno posso toglierla completamente dalla mia vita e di uscire di casa senza che mi vengono questo attacchi di panico.

Salve Alessandro, dalla sua descrizione emerge un forte disagio le cui continue e costanti limitazioni ed evitamenti non fanno altro che alimentare i suoi stessi sintomi. Bisognerebbe capire e analizzare bene l'origine del problema, comprendere le fonti e l'esordio di questa problematica ansiosa per cercare di intervenire e alleviare queste difficoltà. Un percorso personale, sicuramente le permetterebbe di comprendere, ridurre e gestire tale disagio.

Cordiali saluti

Dott.ssa Maria Anna Di Meo