Dott.ssa Maria Anna Di Meo

leggi (3)

Dott.ssa Maria Anna Di Meo

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Obesa da sempre non riesco a fare nessuna dieta

Salve cari dott.. da quando avevo l'età di 8anni mi sono resa conto di ingrassare fino ad arrivare ad oggi ad essere una trentenne che pesa 110kg..si sono obesa è ci combatto da una vita, inizio diete che durano mezza giornata per poi abbuffarmi la sera.. ho sempre mangiato tanto da bambina e ho sempre dato colpa alla noia e solitudine, i miei sempre fuori casa x lavoro e i miei fratelli essendo maschi uscivano con i loro amici ed io in casa da sola o con mia nonna anziana che ha sempre pensato per se, ho sempre pensato di avere dei vuoti forse la mancanza di mia madre durante l'infanzia mi faceva sentire sola da passare il tempo e interi pomeriggi a mangiare..ed ora che sono adulta non sono riuscita più a smettere.. ora non mi manca nulla mia madre è pensionata è stiamo h24 insieme però non riesco a smettere di mangiare e inizio diete su diete che non durano 1gg stò male piango perchè sono stanca mentalmente da questo grasso che mi porto dietro da 30anni. BASTA!!! Mi date un consiglio forte su come riuscire a perdere peso? Piango sempre perchè mi odio perchè non riesco a seguire una semplice dieta

Salve Anna, comprendo la sua delusione e il suo stato d'animo. Prima ancora di iniziare nuovamente una dieta, forse potrebbe intraprendere un percorso personale e cercare di comprendere le cause e l'origine di questa sofferenza interna che cerca di colmare attraverso il cibo. Una buona e corretta alimentazione presuppone prima di tutto una determinazione di tipo mentale. Cerchi di uscire da questo circolo vizioso fatto di sconfitte, provi a farsi aiutare e ad analizzare il suo dolore; la perdita di peso e la possibilità di assumere una condotta alimentare adeguata in modo costante potrà essere conseguente ad una presa di consapevolezza delle sue difficoltà personali e la gestione e il controllo delle sue emozioni.

Se avesse bisogno sono a sua disposizione,

Cordiali saluti

Dott.ssa Maria Anna Di Meo