Sono la Dott.ssa Maria Antonietta Rutigliani Psicologa esperta in Neuropsicologia Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo - Comportamentale e Terapeuta EMDR.
Ho conseguito nel 2010 Master di II livello presso Università degli studi di Padova in Neuropsicologia Clinica. Sono iscritta all'albo degli Psicologi della regione Puglia, con numero 3333.
Mi occupo di:
- Depressione
- Disturbi d'Ansia (adulti ed età evolutiva)
- Attacchi di Panico
- Disturbi Ossessivo Compulsivi
- Fobie
- Disturbi del Comportamento Alimentare
- Disfunzione sessuali
- Omosessualità e omofobia
- Disturbi di personalità
- Valutazioni neuropsicologiche
- Malattia di Alzheimer e demenze correlate
- Stimolazione cognitiva
- Pratico A.C.T.
- Mindfulness
- Rilassamento progressivo di Jacobson
- Training Autogeno
- Training Assertivo
- Training sull'autostima
- EMDR
Corso di Resilienza: come costruirla in adulti, bambini e famiglia
Dal 2006 al 2014 ho cooperato con l'Associazione Alzheimer Bari come volontaria e responsabile dello sportello di ascolto "Un faro per l'Alzheimer ", in via Cifariello n 27 Molfetta (Ba), istituito in collaborazione con il comune.
Dal 2014 al 2018 sono stata socia fondatrice dell'Associazione Alzheimer e Malattie Neurodegenerative Molfetta onlus. Responsabile del Caffè Alzheimer, delle attività di stimolazione per i pazienti e di supporto per i caregiver. Ho organizzato e gestito delle diverse manifestazioni culturali e di divulgazione scientifica.
Dal 2015 sono socia fondatrice della Coop. Ca.Ri.A.Ma. a r.l. il cui intento è di dare maggiore ascolto ai bisogni del territorio, potenziando l'offerta dei servizi attraverso progetti innovativi che mirano alla promozione del benessere di soggetti fragili. Dal 2018 sono Presidente della coop sociale.
Nel 2013 mi sono occupata di assistenza ai minori presso il Circolo Didattico Statale "don Cosmo Azzollini"; la Scuola Secondaria Statale di primo grado 2° Gruppo "Corrado Giaquinto"; la Scuola V Circolo Didattico Statale "Rosaria Scardigno"; la Scuola Secondaria Statale di primo grado 1° Gruppo " San Domenico Savio". Tale incarico è stato espletato attraverso colloqui, parent training, attività di gruppo, lezioni frontali ed esperienziali.