Dott.ssa Maria Clotilde Cobelli

leggi (10)

Dott.ssa Maria Clotilde Cobelli

psicologo, psicoterapeuta, psicosomatista

informazioni di contatto

Via Ferrovia 13 - 25085 Gavardo (BS)

Tel: +393388802564

Via Nazario Sauro, 7 - 25087 Salò (BS)

Tel: +393388802564

recensioni dei pazienti

Brigitte 02/10/2025

La terapia intrapresa sotto la guida della Dott.ssa Cobelli si è rivelata un interessante viaggio di introspezione. Mi ero persa e mi sono ritrovata. Il percorso mi ha indotta a riflettere e a comprendere come il mio vissuto avesse delle conseguenze sul mio presente, sul mio sentire e sul mio agire. La Dott.ssa ha utilizzato con me le sue capacità professionali, unite a empatia e schiettezza, spronandomi a ritrovare la mia bussola interiore per proseguire il mio cammino con una maggiore consapevolezza di me stessa.

Alessandra 04/06/2025

Sono stata seguita da diversi professionisti per diversi anni. Poi ho incontrato la dottoressa Cobelli mi ha davvero aiutato a comprendere ed accettare tante cose negative ma anche positive. Mi ha sempre fatto sentire a mio agio e dato tanta forza. Un grazie di cuore dottoressa

Valentina 26/11/2021

intraprendere un percorso di psicoterapia é come un viaggio:magari tu pensi che in una giornata puoi raggiungere in aereo le meraviglie della città di New York, invece la Dott.ssa Cobelli ti accompagna in un lento e panoramico viaggio in treno. Passerai tra le campagne vietnamite, guarderai i ciliegi in fiore in Giappone, arriverai sul lago titicaca in Perù. Alla fine scopri che era questo il viaggio che ti serviva. Ti sei fatto guidare e hai scoperto posti che non sapevi neanche esistessero e quando torni a casa sei sbalordito della persona che sei diventata durante questo viaggio. La Dott. Ssa Cobelli è una persona preparata professionale ed esperta, ben sa quale sia il viaggio più indicato per te, ma ricordati che devi essere tu a volerlo percorrere. " Grazie mille Dottoressa, un abbraccio

presentazione

Psicologa - Psicoterapeuta ad indirizzo Psicosomatico.

Laureata in Psicologia Clinica e di comunità all’Università degli Studi di Padova, mi sono specializzata in Psicoterapia Psicosomatica  all’istituto  Riza diretto da Raffaele Morelli. Mi sono formata come Psicodiagnosta

Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n 6034

Ho svolto tirocinio presso il Fatebenefratelli a brescia e presso il consultorio dell’adolescente dell’Asl sempre di brescia

In collaborazione con la Provincia di Brescia e con l’asl ho tenuto corsi nelle scuole per la prevenzione del disagio giovanile e su relazioni e sessualità.

Ho collaborato con aziende private per la formazione di baristi sulla prevenzione dell’abuso di alcol

Dall’inizio della mia carriera ho lavorato come libera professionista come psicologa prima e psicoterapeuta poi sia singolarmente che in coppia.

La mia formazione ha continuato soprattutto nell’ambito della psicologia archetipica di Hillmann con convegni e seminari.

Attualmente svolgo attività come psicoterapeuta a Gavardo e a Salò .

Lavoro individualmente con adolescenti e adulti e con coppie; anche online.

leggi altro

Approccio

Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico ed antistress - La psicosomatica è una lettura complessiva del corpo e delle sue funzioni e del rapporto fra salute malattia. In particolare la psicosomatica affronta in chiave simbolica i disagi psicologici e le malattie organiche come espressione di un’unica alterazione. Secondo la visione psicosomatica il corpo la mente seguono le medesime leggi ed è necessario individuare i codici simbolici comuni con cui si esprimono: l’uomo è un tutto unitario dove la malattia si manifesta di panoramico come sintomo e a livello psicologico come disagio. Mente e Corpo raccontano della medesima sofferenza ma con linguaggi diversi.
La psicoterapia ad indirizzo psicosomatico intende aprire uno spazio al corpo, lasciarlo parlare, tradurre il codice in un linguaggio comprensibile così che il dolore, la malattia, l’ansia, depressione e quant’altro si trasformino in incontri con l’opportunità di crescere, di evolvere, di aprire un cammino arrivare al centro della vita, trovare la via, la scintilla che neppure sapevano di avere. In questo modo i disagi possono spalancare la porta della nostra diversità, al vivere con tutto il proprio essere.

Disturbi Trattati

  • ansia, fino agli attacchi di panico
  • obesità e soprappeso
  • depressione
  • disturbi alimentari
  • disturbi sessuali
  • bassa autostima
  • disturbi psicosomatici
  • disturbi dell'umore
  • disturbi nelle relazioni, in amore e nella vita di coppia
  • tutto ciò che crea disagio e sofferenza minacciando il "ben-essere" di ciascuno
leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia psicodinamica
  • Attacchi di Panico
  • DCA
  • Disturbi sessuali
  • Problematiche legate all'autostima
  • Disturbi psicosomatici
  • Terapia di coppia
  • Disturbi d'ansia

"Ogni creazione deve superare un'ansietà, creare significa sciogliere un'angoscia". (G. Bachelard)

Formazione professionale

Psicologa - Psicoterapeuta ad indirizzo Psicosomatico.
Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia n. 6034. Laureata all'Università degli studi di Padova in Psicologia clinica e di comunità.
Specializzata in Psicoterapia a indirizzo Psicosomatico presso l'Istituto Riza di Milano riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) e diretto da Raffaele Morelli.

Lavoro da anni come Psicoterapeuta iniziando il mio percorso nell'ambito del mondo adolescenziale e ampliando poi la mia esperienza alla sfera dell'adulto. Conduco corsi nelle scuole collaborando con l'ASL.

Esperta in Psicodiagnostica.

leggi altro

ultime domande e risposte

Ho 22 anni e purtroppo per me sono una grande ansiosa e una forte ipocondriaca

Buonasera a tutti. Ho 22 anni e purtroppo per me sono una grande ansiosa e una forte ipocondriaca. Non so bene come sia nata questa mia ipocondria, forse dalla paura dell'attacco di panico.. sono... [ ... ]

19 risposte

leggi

Da anni soffro di mal di testa sopratutto frontali che non mi fanno concentrare

ho un problema da anni soffro di mal di testa sopratutto frontali che non mi fanno concentrare mi sento la testa sempre pesante a volte quando sono con altri sembra quasi di non essere presente.ho... [ ... ]

22 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 6034 dal 21/02/2001

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Clotilde Cobelli?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione