logo
Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa esperta in Psicosomatica Integrata

Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa esperta in Psicosomatica Integrata

  • Monza
  • consulenza online

Mio figlio quasi 15 anni fuma e probabilmente sarà bocciato

Buongiorno, sono preoccupata per mio figlio, ha quasi 15 anni e da qualche mese fuma...gli abbiamo sospeso la paghetta per non avallare questo brutto vizio... per un po' lo ha accettato ora la rivuole .... mi ha chiesto si uscire di sera per andare in un locale dove non penso vada per una coca cola, anche se credo non beva superalcolici....magari una birretta....
Non so che fare....mio marito spesso mi rema contro....dice che non possiamo dire no a tutto....
Ma non studia .... fuma e non vorrei, dandogli soldi e il permesso per uscire la sera, di peggiorare la situazione.. ..mi aiutate per favore...
Grazie infinite

Al

Gentile Anna, le questioni che pone sono sicuramente rilevanti, perchè dicono qualcosa di un cambiamento che suo figlio sta affrontando durante la sua crescita.

La questione del divieto non è semplice da gestire, perchè se da un lato essere troppo permissivi potrebbe portare il ragazzo a non avere punti di riferimento e "perdersi", dall'altra un divieto totale e categorico potrebbe portarlo a fumare di nascosto e, soprattutto, mettere una distanza fra voi che poi non è semplice da recuperare.

Allora è in questo che il ruolo della psicologa entra in gioco, ovvero nel capire se, fra questi due estremi, sia possibile costruire gradualmente una strada intermedia, che consenta a vostro figlio di trovare i suoi spazi di autonomia e al contempo di costruire qualcosa di solido per il suo futuro, sia in campo lavorativo che affettivo.

In questo è necessario dare voce a entrambi i punti di vista, il suo e quello di suo marito, e di capire come trovare dei princìpi educativi di riferimento che vi mettano d'accordo, per poter passare a vostro figlio una linea coerente. D'altro canto, è necessario in questo tenere in considerazione le esigenze e i vissuti del ragazzo, e comprendere le motivazioni per cui non studia, per poterlo aiutare.

Nel caso in cui sentiste la necessità di un supporto, contattatemi pure per un appuntamento.

Vi saluto cordialmente