logo
Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa esperta in Psicosomatica Integrata

Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa esperta in Psicosomatica Integrata

  • Monza
  • consulenza online

Quando è vero amore?

Buonsera. Ho 52 anni e sono sposata da 28 anni con due figli di 21 e 22 anni. Il mio matrimonio ha avuto alti e bassi, ma credo faccia parte della normalità di un rapporto cosi lungo. Ho recentemente iniziato una relazione con un uomo libero, ma di ben 16 anni piu grande di me. Siamo fortemente attratti, abbiamo grande affinità, ma soprattutto siamo in grado di gestire questa relazione con intelligenza, senza forzare i tempi. Lui si fa dei problemi sull'eta e malgrado mi vorrebbe, mi fa presente che presto potrei essere la sua badante. Io non trovo che sia un problema: mio marito a 57 anni ma è molto piu vecchio e passivo di lui. Mi chiedo quando potrò capire se è vero amore e che meriti una mia decisione. Premetto che non mi piace questa situazione e preferirei decidere, ma non vorrei distruggere un uomo per una semplice infatuazione.

Grazie.

Gentile Lorena, sapere quando è vero amore è veramente una domanda enorme! si tratta di qualcosa di molto personale, davvero difficile da gestire su internet. Credo sia piuttosto rischioso darle dei consigli su un mezzo di comunicazione pubblico, perchè dovrei necessariamente limitarmi ad un discorso tutto sommato superficiale, mentre l'ascolto dei propri sentimenti, sogni, desideri, aspettative, merita un contesto adeguato a raggiungere una certa intimità con sè stessi e una certa confidenza, anche con un terapeuta.

Al di là di alcuni principi generali che possono essere di aiuto, infatti, per capire se si tratta di una semplice infatuazione, ciò che conta è la possibilità di ascoltarsi a fondo, in modo che qualsiasi decisione dovesse prendere, sia ben ponderata. In particolare, imparare a comprendere i segnali del proprio corpo è fondamentale, perchè è qui che nascono le emozioni! Il compito del professionista è dunque quello di favorire la sua capacità di ascoltarsi, eventualmente con l'aiuto di tecniche che possano facilitarla in questo.

Se desiderasse un aiuto per capire meglio ciò che prova, può contattarmi per un colloquio conoscitivo.

Un caro saluto