informazioni di contatto
Via Rainoldi, 19 - 21100 Varese (VA)
Tel: 3495103510
presentazione
"Una persona è un processo fluido, non un’entità fissa e statica; un fiume fluente di cambiamento, non un blocco di materiale solido; una costellazione continua di potenzialità, non una quantità fissa di tratti".
Carl Rogers
Sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo integrato, Il mio ambito principale di intervento è costituito dalla psicoterapia e dal supporto psicologico individuale su varie problematiche di interesse clinico, quali difficoltà relazionali, disturbi d'ansia e depressione, dipendenza affettiva, separazioni e lutti, oltre a tematiche legate all' identità di genere e all'orientamento sessuale.
Il focus dell’intervento è indirizzato alla persona nella sua unicità e nelle sue caratteristiche peculiari.
Negli anni ho maturato esperienza in ambito formativo, lavoro infatti come didatta in una scuola di specializzazione in psicoterapia integrata e di Comunita e fino al 2020 ho lavorato come docente a contratto presso l’Università degli studi dell’Insubria. Ho collaborato con l'Associazione Amico Fragile per la quale mi sono occupata di assistenza psicologica per la tutela della donna vittima di violenza. Da diversi anni, mi occupo di sostegno psicologico ai pazienti e alle loro famiglie presso il Day Center di Oncoematologia pediatrica all’Ospedale Del Ponte di Varese. Collaboro inoltre con l’associazione Varese Alzheimer per la quale svolgo valutazioni neuropsicologiche dei problemi di memoria, diagnosi orientativa e monitoraggio nel tempo e colloqui di sostegno psicologico ai familiari di persone affette da Malattia di Alzheimer.
Approccio
Mi occupo principalmente di psicoterapia e supporto psicologico individuale e di coppia. Accompagno chi sta attraversando difficoltà relazionali, momenti di ansia o depressione, situazioni di dipendenza affettiva, separazioni e lutti, oppure domande e fatiche legate all’identità di genere e all’orientamento sessuale.
Il mio modo di lavorare mette te al centro: non applico schemi rigidi, ma costruisco il percorso a partire dalla tua storia, dalle tue risorse e dai tuoi bisogni.
Parallelamente all’attività clinica, nel tempo ho sviluppato esperienza anche in ambito formativo: sono didatta in una scuola di specializzazione in psicoterapia integrata e di Comunità e, fino al 2020, ho collaborato come docente a contratto con l’Università degli Studi dell’Insubria.
aree di competenza
l’intervento è indirizzato alla persona nella sua unicità e nelle sue caratteristiche peculiari.
Formazione professionale
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di comunità presso l'Università degli Studi di Padova.
Mi sono specializzata in Psicoterapia Integrata e di Comunità presso la scuola SPIC-ACOF
Ho svolto il 1º livello di formazione in EMDR in psicoterapia e cura dei Traumi
Ho svolto un master in Counselling Sessuologico presso ASP-Associazione Italiana Psicologi
Ho svolto il Corso FAD “Prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso le reti territoriali" organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Cristina Morresi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione