Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

Articoli e libri per Tesi di laurea

Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto nella ricerca di articoli e libri interessanti che mi possano aiutare nell'affrontare il mio argomento della tesi. Vorrei concentrarmi sul rapporto medico-paziente e sulla sensibilità e umanità richiesta dal terapeuta nei confronti di quello che è, non banalmente e in maniera riduttiva, un "malato", ma una persona che porta con se una sofferenza, e quindi considerare la dignità anche della follia.

La mia ispirazione è stato lo psichiatra Eugenio Borgna con il suo libro "La dignità ferita".
Volevo chiedere appunto consigli e pareri, su argomenti da trattare e da quali libri o articoli prendere spunto.

Vi ringrazio in anticipo!

Per quel che riguarda la psicoterapia posso indicarle due miei libri: Dal Sentire all'Essere, Ed. Magi: L'uomo che provò a capire mente e cervello: Freud tra biologia, ermeneutica, neuroscienze, Ed. Guida. Può anche consultare il mio blog (blog--spot Maria Felice Pacitto) e il mio sito web (www.humanistic-psyc.it) in cui si trovano  moltissimi articoli. Tra l'altro il mio approccio è fenomenologico-esistenziale quindi non è distante da Borgna