Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

Disturbo ossessivo-compulsivo

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni, e vi scrivo perché sin da piccolo ho sempre avuto diverse fissazioni e manie. Quindi volevo sapere se secondo voi potevo soffrire di questo disturbo. Per esempio appena sento, leggo o penso ad una parola negativa devo immediatamente "rispondere" con una parola positiva (esempio se leggo una di queste parole, devo subito leggerne una positiva, o se l'ascolto attraverso auricolari, ne devo ascoltare una positiva con gli stessi). Inoltre è da un po' che ho difficoltà nell'ascoltare canzoni di cantanti scomparsi, malati o con situazioni familiari difficili, e questo mi dà fastidio perché non riesco ad ascoltare canzoni che adoro, ma di cui ho timore. Grazie per la risposta, e scusate per il disturbo.

Probabilmente sì. Considerando il lungo tempo che ne soffre ha bisogno al più presto di iniziare una picoterapia con uno psicoterapeuta che si occupi di tale problematica. Tenga presente che prima si interviene più è facile risolvere il problema ed in minor tempo. I disturbi ossessivi tendono a radicarsi proprio a causa della modalità di funzionamento del  ostro cervello. Questo, quando dà luogo ad un determinato pensiero tende a ripeterlo.  A questo punto si tratta di "rieducare" cervello e mente. Prima si comincia meglio è.