Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco a fare amicizia

Salve, sono una ragazza di 22 anni e mi sento molto sola. Da sempre, nella mia vita, ho avuto difficoltà ad instaurare dei rapporti di amicizia duraturi: inizialmente sembro suscitare simpatia, sono una persona che da il 100% ad una persona alla quale vuole bene, solo che col passare del tempo questi rapporti tendono a concludersi, anche amicizie durate anni. Ora, finita l'università, mi ritrovo con delle relazioni sociali superficiali. Il mio ragazzo mi dice che a volte faccio la maestrina, anche se non me ne accorgo; ho paura che possa essere questo mio difetto ad allontanare le persone. Vorrei capire come poter imparare a fare amicizia senza poi ritrovarmi puntualmente sola. Grazie mille

La vita di relazione non è semplice: in ogni interazione con l'altro accadono molte cose di cui non siamo consapevoli e che possono incidere sull'evoluzione della relazione stessa, Noi comunichiamo all'altro non solo che cose che vogliamo comunicare e di cui siamo consapevoli. Comunichiamo molte cose che sfuggono a noi stessi attraverso la mimica, la postura, i gesti... La cosa più difficile è valutare

la giusta distanza-vicinanza dall'altro: a volte siamo eccessivamente invasivi senza rendercene conto e pur animati dalle migliori intenzioni. Forse proprio questo suo eccessivo dare viene sentito come un "troppo" di presenza che può allontanare gli altri.