Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

Come aiutare mia figlia?

Questa sera mia figlia 15 anni mi ha confessato di non stare bene nel suo corpo,è un po' robusta, poi mi ha detto di sentirsi più un ragazzo che una ragazza.
Io avevo gia intuito qualcosa, soprattutto nell abbigliamento, cerca sempre cose maschili, pensavo lo facesse solo per un motivo di taglie, invece mi ha detto che le piace proprio di più.
Mi ha espressamente chiesto di andare da uno psicologo
Come devo comportarmi?

Penso che sia doveroso rispondere positivamente da uno psicologo e comunque sostenerla senza alcun atteggiamento giudicatorio.

L'adolescenza è la fase della vita in cui si stabilizza l'identità di genere. Potrebbe anche essere solo un momento di carattere reattivo a dinamiche familiari o a difficoltà esistenziali. Ma potrebbe essere anche il momento in cui sua figlia sta riflettendo su di sé e sta interrogandosi sulla propria identità In entrambi i casi l'aiuto di una persona con petente è necessario. Nella scelta dello psicologo è necessario rivolgersi ad un professionista che si occupa di tali problematiche.