Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

Come faccio a lasciarmi andare?

Salve, ho 20 e sono due anni e mezza che sto con il mio ragazzo.... lo amo tantissimo, però nel sesso non riesco proprio a lasciarmi andare. Anche se sento il bisogno di avere un rapporto con lui non riesco a prendere l’iniziativa, mi blocco appena ci provo...
Mi sento davvero stupida... quando è lui a prendere l’iniziativa vorrei fare tante cose, ma poi in concreto non riesco a fare nulla... Quasi tutti i giorni provo a immaginare cosa vorrei fare o come, ma sono passati due anni e sono ancora al punto di partenza...
Vorrei davvero cercare di superare questa cosa, ma non so come fare....

E' proprio sicuro di tutto questo ostracismo e razzismo nei suoi confronti? A volte per una serie di insicurezze personali, dovute a molteplici cause, tra cui la giovane età, siamo portati ad esasperare dettagli e messaggi che ci arrivano dall'ambiente. Quando si è molto giovani, non si è ancora acquisita una identità certa e stabile che si costruisce nel tempo. E' probabile che lei stia spostando sul tema razziale una problematica sua di insicurezza ed incertezze. Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta a vedere chiaro in se stesso. Lo faccia al più presto, diversamente questo problema rischia di diventare un tema ossessivo. Auguri!