Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

E' un atteggiamento giusto? Un atteggiamento sano?

Salve. Penso che il mio terapeuta provi attrazione sessuale/interesse nei miei confronti.
E' sposato, sia chiaro e questo discorso tra me e lui c'è già stato ma non c'è stata risposta.
Mi ha detto che un rifiuto o 'dire di si' ad un paziente, sono dannosi allo stesso modo.
Da quella seduta ha cambiato il suo atteggiamento.
Lui mi messaggiava sempre quasi tutti i giorni, su whatsapp, instagram, mi diede il suo numero privato e spesso le conversazioni cadevano in cose che potevano far pensare altro.
E' la mia prima terapia e non ho parenti né amici che si sono rivolti ad un terapeuta, quindi non saprei fare un paragone (per quanto si possa.)
Sono atteggiamenti normali?
Aspetto sue

E' un atteggiamento deontologicamente scorretto. Esiste un setting terapeutico che stabilisce regole e modalità di comportamento. Lo psicoterapeuta deve mantenere un profilo professionale e di comportamento rigoroso: innanzi tutto rispettare una giusta distanza dal paziente, senza la quale lo stesso lavoro terapeutico viene messo in crisi. Buona relazione terapeutica non significa diventare amici dei pazienti ed invadere il loro privato. Se questo si verifica il paziente entra in confusione come sta accadendo a lei e perde la fiducia in chi lo sta (o dovrebbe) curare