Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

Passerà?

Buongiorno mi chiamo Emanuele e, per farla breve, mia moglie dopo 5 anni tra convivenza e matrimonio mi ha tradito (nel mio letto) e ha fatto un figlio con l'amante.
Abbiamo due bambini piccoli che all'epoca del fatto avevano 3 e 1 anno e mezzo.
Non riesco praticamente a pensare ad altro.
Ho tanta tanta tanta rabbia dentro

La sua rabbia mi sembra "fisiologica", naturale. Non so se le passerà e quando, con il tempo presumibilmente sì.  Quando la rabbia sarà smaltita, almeno nella componente incandescente, deve porsi la domanda fondamentale: "Che cosa voglio fare del rapporto con mia moglie? Cosa provo per lei?". Dalle risposte dipende la sua vita di coppia. Un tradimento, per la mia esperienza di psicoterapeuta di coppia, non distrugge necessariamente un matrimonio purché vi sian o due condizioni e risorse: l'amore (con tutto quello che questa parola significa all'interno di una coppia: affettività, attrazione sessuale, ecc..) e la capacità di smaltire la rabbia. Senza queste due condizioni non si va da nessuna parte. Una rabbia "rancida" che riemerge all'interno della vita di coppia la distrugge. Dovreste, a mio avviso, farvi aiutare da uno psicoterapeuta di coppi: all'intern o della pskicoterapia di coppia è possibile valutare le risorse della coppia e anche la reale volontà a continuare o meno.