Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio si isola

Buongiorno, mio figlio 10 anni è molto bravo a scuola è molto timido e insicuro, da sempre si crea un mondo suo ( anche se è con molti amici) e si stacca e parla e fantastica da solo, non sempre però. Quando gli diciamo di non fare una determinata cosa lui ascolta ma continua nel suo intento. Le maestre non hanno mai rilevato nessun problema, gioca molto da solo e a volte è molto arrogante con il fratello che ha 8 anni e noi genitori. Lo vorrei vedere più presente alla vita quotidiana e meno perso bel suo mondo. A chi mi posso rivolgere? Se può essere un problema. Grazie anticipatamente.

Suo figlio ha tutte le caratteristiche del ragazzo molto bravo a scuola. Comunque nella sua descrizione non ci sono dettagli sull'ambiente familiare e sulle caratteristiche della relazione genitoriale con lui. Avete un buon dialogo con lui? Sembrerebbe che ci sia, da quanto racconta, qualche problema nella relazione con lui. Non necessariamente quello che lei descrive ha un significato psicopatologico. sarebbe utile però capirne il senso: come e perché si abbandoni a un suo mondo. Sarebbe pertanto utile sottoporlo ad un colloquio presso un bravo psicoterapeuta  volto a testare lo stato del bambino. In questa fascia di età è sempre utile, se c'è qualche segnale che può apparire strano, indagare e prevenire. Non so dove abita quindi non saprei dove indirizzarla.