Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

Quali conseguenze per i figli con un papà lontano?

Salve,
Sto vivendo un periodo davvero buio e cerco risposte e qualcuno che possa aiutarmi.
Sono sposato da 8 anni e ho due figli di 7 e 3 anni, purtroppo il matrimonio non va bene, probabilmente non è mai andato bene e sono tantissimi i momenti di tensione ed entrambi siamo fortemente infelici, ne abbiamo parlato tante volte e la nostra storia è finita da tempo seppure manteniamo un unione nel seguire i figli. Purtroppo si avverte spesso la tensione in casa e sopratutto il figlio grande ormai capisce benissimo la situazione e più volte ci ha chiesto di non litigare e vedo nei suoi stati d'animo che qualcosa non va, come se i segni di queste tensioni si riflettano, è spesso nervoso e molto sensibile, piange al minimo rimprovero anche se bonario.
Ho lavorato lontano da casa per qualche tempo e poi son ritornato ma la situazione è ancor peggio di prima perchè a questo si è unito il voler tornare a lavorare dove ero prima e tornerei anche domani. L'unica cosa che mi ferma è la paura che i figli possano crescere male senza me, che soprattutto in età adolescenziale possano andare fuori controllo, o che cmq possano avere bisogno urgente di me e io per lontananza non potessi aiutarli, Allo stesso tempo, qui, cosi, io non sto bene, sento di entrare in un vortice di depressione che peggiora se solo guardo al futuro e penso ad una vita intera cosi.

I figli hanno bisogno di stabilità e l'ideale è una famiglia unita. Ma spesso questo non è possibile. Ma che i due genitori vivano sotto lo stesso tetto, per quanto desiderabile, non è necessario. Ciò che è fondamentale, invece, è che ognuno dei due continui a fare il buon padre e la buona madre anche se separati. I figli devono continuare a poter contare su un buon padre e una buona madre anche se non vivono più insieme. Meglio separarsi e acquistare tranquillità e serenità piuttosto che creare un clima ansiogeno dannoso per i figli i quali sicuramente avvertono l'insoddisfazione e le tensioni dei grandi, come, del resto, lei stesso sottolinea. Dopo qualche difficoltà iniziale dovuta al cambiamento, i figli si adattano alla nuova situazione, anzi potranno coglierne anche qualche elemento vantaggioso. La cosa importante però è che ci si separi senza conflitti e litigiosità, il che non sempre è facile