Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

Terapia sistemico-familiare e disturbi d'ansia

Una terapia di questo indirizzo si concilia con i disturbi d'ansia? Soffro di fobia sociale, ansia anticipatoria ed evitamento, ma ho anche vissuti di conflitti familiari, in particolare con mio padre e difficoltà relazionali. Sono un ragazzo e ho 29anni. Mi chiedo se nel mio caso sia più indicato un terapeuta uomo o donna

Se è già in atto una terapia familiare (lei m i accenna a conflitti relazionali soprattutto con suo padre) può continuarla: non c'è controindicazione con una psicoterapia individuale che è assolutamente indicata per i suoi disturbi. Si possono seguire in contemporanea entrambe. Sono due interventi diversi che hanno obiettivi diversi. Per quel che riguarda la scelta è lei che deve sentire se si sente più a suo agio con una figura femminile o maschile, con chi è più facile relazionarsi in questo momento della sua vita.