Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

Quanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia?

Quanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia? Ho già fatto terapie in passato con terapeuti agli esordi con fascia di prezzo bassa (50 euro per seduta) e con la maggior parte non ho grandi risultati, viceversa ho fatto alcune sedute mirate con un terapeuta esperto (70 per seduta) e ha subito inquadrato problemi e possibili soluzioni da mettere in pratica. Potendo vorrei risparmiare, ma mi chiedo se ne valga la pena.

Come per ogni professione l'esperienza maturata attraverso gli anni. Le competenze tecniche e teoriche, sono fondamentali. Nella sensibilità comune non si comprende abbastanza quanto il lavoro dello psicoterapeuta ( stiamo parlando non semplicemente dello psicologo ma di uno psicologo che ha seguito successivamente la specializzazione in psicoterapia anche lo abilita ad occuparsi della psicopatologia mentale). Nella sensibilità comune  lo psicoterapeuta è quello che ti ascolta e ti fa parlare. Una concezione semplicistica e riduttiva della complessità delle cose che si mettono in atto durante la psicoterapia. Intanto non si tratta di un semplice parlare e di un semplice ascolto, quello che potrebbero darti amici cari e fidati. Si tratta di un parlare che si sviluppa secondo una metodologia precisa e secondo determinate regole che fanno capo ad un corpo teorico di riferimento del professionista. E anche l'ascolto è un ascolto speciale cui lo psicoterapeuta si addestra attraverso un lungo apprendistato. Troppo spesso la psicoterapia viene confusa con una chiacchierata piacevole, che alla fine produce sollievo. Ma se sono giù di corda anche l'aperitivo con l'amica mi tira su il morale! Quindi è evidente che la psicoterapia è qualcosa di molto di più. C'è anche da tener presente che esistono vari tipi di approccio psicoterapeutico e kil paziente deve scegliere quello che gli è più congeniale consigliandosi con lo stesso professionista che ha interpellato, il quale, se onesto, deve dire al paziente "Per lei forse è più indicato questo tipo di approccio". Oggi c'è molta offerta psicoterapeutica e anche a buon mercato. Ma nel campo della salute non si deve essere guidati dal criterio risparmio. Quando si sceglie il professionista ci si informa anche sul suo curriculum (formazione, attività di ricerca, ecc..) Utile è anche contattare l'Ordine degli Psicologi di appartenenza e chiedere se il professionista è accreditato