Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia di 14 anni sta cambiando

Buonasera,
mia figlia venerdì sera è rimasta fuori fino alle 22 anche se mio marito ed io non le abbiamo dato il permesso di mangiare fuori con gli amici ma di rientrare entro le 19.30 come sempre. Adesso da 2 gg è in punizione e passa le giornate in camera a leggere e a parlare al cellulare. Da qualche mese ha una cotta per un ragazzino che conosciamo, apparentemente un bravo ragazzo. Mia figlia mi minaccia di uscire comunque anche senza permesso domani mentre siamo in ufficio o addirittura stanotte mentre dormiamo. Io ho il terrore che lo faccia. Sta cambiando, ha lasciato uno sport in cui eccelleva, studia ed ha buoni voti ma e non so cosa fare. Grazie per i consigli.

Che tipo di punizione avete dato? Più che di punizione io metterei in atto le "logiche conseguenze" del tipo: non hai rispettato le regole che avevamo stabilito e ci sono delle conseguenze. Il che va detto e va fatto con calma senza caricarlo di rabbia altrimenti non è efficace e rischia di provocare ulteriore reattività. C'è da tener presente che le logiche conseguenze devono essere realistiche cioè attuabili. Non serve pretendere qualcosa che il ragazzo/a non è in grado di mettere in pratica perché è eccessivo o troppo pesante per lui/lei. C'è anche da tener presente che non si parla ad una ragazza di 14 anni come si parla ad un bambino di sei. Voglio dire che le cose vanno argomentate e negoziate sentendo anche il parere del ragazzo/ a. C'è anche da tener presente il particolare momento che abbiamo vissuto. Tutti ne siamo usciti stressati con un grave carico emotivo anche quando questo non è stato espresso. Molti adolescenti non hanno manifestato apertamente paura ma hanno parlato attraverso i sintomi: un mal di testa, una insofferenza di fondo, una difficoltà di attenzione nel seguire le lezioni online, ecc. In questo momento occorre molta ragionevolezza ed equilibrio.