Dott.ssa Maria Felice Pacitto

leggi (3)

Dott.ssa Maria Felice Pacitto

Psicologo, Psicoterapeuta

Cosa devo fare per fermare le abbuffate?

Salve,
scrivo perchè ho bisogno di un parere esperto riguardo questa situazione che mi sta togliendo il respiro..
La mia colpa è di essere nata con una croce da portare; quella del cibo! C'è chi ha il vizio dell'alcol, chi gioca ai cavalli, chi alle slot e poi ci sono io e il cibo..
Nella mia vita ho attraversato tutti i disturbi alimentari conosciuti: dall'anoressia al binge, dall'ortoressia a qualsiasi altro disturbo. La mia vita ruota intorno al cibo, al controllo maniacale. Avere sempre tutti i pasti in ordine e pronti per il giorno successivo, la scelta degli alimenti, ore per fare la spesa, un food blog curato nei dettagli, cibi pesati, grammature spaccate ecc..Tra il 2012/2014 pesavo pochissimo (neanche 42Kg) ma anche se può sembrare strano è stato il periodo più tranquillo della mia vita: sempre sorridente, energica, facevo sport senza grandi esagerazioni e il mio unico problema era quello di mangiare poco..
Poi ho conosciuto nel 2016-2017 il bodybuilding e le gare da bikini. Mai fatto uso di doping ma ho iniziato a seguire diete mirate per essere eccellente come atleta. Diete fatte di 4-5 alimenti e ben scelti, allenamenti da non dover saltare, regole rigide, vita sociale ridotta a zero..
La mia vita era lavorare e poi allenarmi e preparare i pasti. Così fino a pochi mesi fa..
Poi la voglia di cambiare, tornare ad essere la ragazza che ero, allenarmi sì ma senza esagerare, no gare e tornare ad inserire anche gli alimenti tolti dalla mia routine per anni..
Ma nulla ho iniziato a cadere: dal troppo controllo alla perdita totale. Consapevole di avere un disagio ho contattato subito uno psicoterapeuta ed ho iniziato un percorso consapevole anche di un fatto; quello di aver subito un trauma effettivo nel 2014 (sono stata abbandonata durante la gravidanza) Ho sempre saputo (perchè sul blog ne leggo di storie di disturbi alimentari) che sono malattie legate all'amore, alle emozioni e ci sta..
Ho dato la colpa a questa situazione alla situazione lavorativa ma anche quando è arrivato un buon posto di lavoro ho continuato a cadere..
Mi sono affidata ad un nutrizionista e per quanto io mi fidi pure non lo seguo molto spesso..
Sono brava per un certo periodo di tempo poi cado e purtroppo non riesco a mettere a fuoco l'attimo prima della mia abbuffata..
Cosa la scatena! Altro dato da fornire è che mangio solo cibi puliti anche durante queste crisi (avena, gallette, frutta secca ecc) ma introduco più calorie di quante me ne siano state assegnate..
Consapevole che le diete imposte non siano ok perchè diseducano alla scelta, vorrei capire..
Cosa altro dovrei fare?
So di avere una visione distorta del mio corpo, non mi piaccio mai (ma non mi piacevo neanche quando rispettavo la dieta e facevo gare) solo che vorrei evitare questo disagio..
So anche attualmente di mangiare poco durante il giorno e che poi la sera più che abbuffata è compensazione ma mangio veloce e so che è abbuffata..
Se potete darmi qualche consiglio?!
E se una domanda per me sarà "non stai andando ora dallo psicoterapeuta?!" La risposta è no perchè in questo momento ho avuto diverse spese e non posso permettermi altro oltre il nutrizionista; figura che voglio sia presente..
Sono ingrassata sicuramente negli ultimi 2 mesi (palestre chiuse causa Covid e alimentazione a caso) ma poco importa questo, si recupera..
Io non voglio fenomeni di abbuffate nella mia vita!!
Potete darmi qualche spunto per capire cosa succede?
Perchè questi episodi?
Grazie

Lei presenta una situazione complessa. Difficile dire perché ciò accada. Bisognerebbe ricostruire la sua storia personale. Mi sembra però che l'elemento di rottura nella sua vita sia stato l'inizio dell'attività sportiva competitiva. Che cosa ha significato esattamente per lei? E poi un ruolo forte lo ha avuto anche la delusione amorosa. E' evidente che lei avrebbe bisogno di seguire una buona psicoterapia. In aggiunta però, considerando la difficoltà che lei ha a seguire un regime dietetico, le suggerisco di seguire la Mindful eating, che lei potrà trovare in qualsiasi centro Mindfulness. E' una tecnica che può insegnarle un approccio all'alimentazione sano ed efficace. Ha anche il pregio di abbassare il livello di ansia e di malessere che si accompagnano quasi sempre ai disturbi alimentari.