Dott.ssa Maria Flora Stamati

Psicologa, Psicoterapeuta

Mia suocera vorrebbe che le lasciassimo gestire in todo nostra figlia

buongiorno, sono eleonora una ragazza di 32 anni sposata da tre e abbiamo una bambina di 19 mesi, bellissima di nome giulia. I miei suoceri o meglio mia suocera stà minando il mio matrimonio dal giorno delle nozze; ora che è nata giulia ci stà rendendo la vita ancora più impossibile perchè vorrebbe che le lasciassimo gestire in todo nostra figlia lasciandola a dormire e sparendo per due tre giorni e cose simili, la bimba va all'asilo da quando ha 10mesi perchè nessuno ce la teneva e io e mio marito lavoriamo e non vuole essere separata da noi la notte una sera l'abbiamo lasciata al mare dai nonni e si è disperata tutta la notte e da allora vuole stare con noi e mia suocera insiste che la devo far vedere da uno psicologo perchè l'ho mandata troppo presto all'asilo ed è traumatizzata; ci tengo a precisare che mia figlia và all'asilo contentissima altrimenti avrei lasciato il lavoro per stare con lei. Insite a dire che STO FUORI DI TESTA, perchè a detta sua, sono troppo presente nella vita di mia figlia. Premetto che come avete ben capito mia suocera è un tipo molto particolare oltre tutto stà andando in meno pausa e poco tempo fa ha preso delle pillole per dimagrire che erano a base di antidepressivi, lei quando era piccola ha fatto uso di valium perche aveva il grande male, o il piccolo male non ricordo bene, secondo voi le posso lasciare in tranquillità una bimba di 19 mesi? e in tutto questo mio marito non dice nulla facendomi passare per l'arpia di turno. Grazie a lei e a questo punto anche a lui il mio matrimonio e quasi al punto del non ritorno e lui non capisce che deve fare coppia e cordata con me ma gliele passa tutte lisce non facendo rispettare ne me ne la figlia. Ho anche proposto di andare da un consulente di coppia e mi ha risposto di no, io non sò più cosa fare, non vorrei separarmi oltre tutto perchè giulia adora il suo papà; ma mia suocera deve stare a posto suo e deve essere il figlio a farglielo capire cosa che non vuole fare perchè secondo me ha paura visto che è sempre stata abbastanza manesca, con la scusa che erano maschi e che ne aveva tre e che la sentivano solo così, ormani sono uomini però non può continuare così, secondo me la madre sbagliata è lei. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro consiglio. Cordiali saluti Santicchia Eleonora
Gentile sig.ra Eleonora, mi sembra che dal suo racconto,lei abbia una bella famiglia,e immagino che si è costruita con tanto amore e dedizione, e non permetta a sua suocera distruggere quello che lei ha costruito nel tempo...sa le mamme italiane sono molto gelose dei loro figli maschi, condizione diffusa per molti uomini, e fanno di tutto pur di esercitare il loro dominio e potere sui figli per tutta la vita. La bambina se piange e si dispera, quando viene lasciata dai nonni, c'è una ragione ben precisa: a quell' età i bambini vivono l'allontanamento della madre come un'abbandono irreversibile da parte della figura materna, poichè nella dimensione intrapsichica non si è ancora strutturata una solida introiezione della figura genitoriale come oggetto interno e di conseguenza un allontamento momentaneo della figura materna, viene percepito come abbandono irreversibile, ciò a lungo andare, potrebbe far nascere nella bambina stati di angoscia con conseguenze significative che potrebbero lasciare i segni anche nell'età adulta, con manifestazione di ansia e insicurezza che potrebbero incidre in modo sfavorevole sul piano dell'autostima. Quindi se la bambina non vuole stare con i nonni cerchi di trovare una soluzione per garantire la sua presenza, perchè ciò risulta fondamentale in questa fase delicata del suo sviluppo picoafettivo.In questo momento così delicato sia per lei che per la sua famiglia, ha bisogno di essere sostenuta e seguita, non importa se suo marito non accetta di fare un percorso con lei per lavorare sulla coppia, faccia lei il primo passo e si trovi un valido professionista e si faccia guidare. Tantissimi auguri: difenda in tutti modi la sua identità, la sua vita e la sua famiglia! Un caro saluto