Dott.ssa Maria Galantucci

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista

Passato un periodo di tempo dalla sospensione di uno psicofarmaco torno a star male

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da 5 anni soffro di depressione. Inizialmente sono andata da una psicologa e sono stata un po' meglio ma non bene. Così ho iniziato a prendere l'entact ma stavo sempre male. Sono poi andata da uno psichiatra per 3 mesi e prendevo il cipralex, stavo abbastanza bene e ho smesso. Ora sono passati circa 10 mesi e sto nuovamente male e sono arrivata al punto di pensare che non ci sia più niente da fare. Vorrei stare sempre a letto e mi fatica fare tutto. Come mai passato un periodo di tempo dalla sospensione di uno psicofarmaco torno a star male? Non so cosa fare, dovrei andare in terapia? Se si non so proprio da chi andare e questo mi blocca anche ho paura che nessuna possa aiutarmi e che io sia destinata a questa esistenza.....grazie.

Stefania, se rilegge le righe che ha scritto si renderà conto che ha già delle risposte alle sue domande. Andava da una psicologa, stava "un po' meglio", ma ha smesso, non dice perchè. Prendeva farmaci che la facevano stare "abbastanza bene", poi ha smesso, perchè? Si chieda cosa cerca veramente, si faccia aiutare a capire le ragioni del suo malessere, mettendo in conto che il lavoro più grosso e impegnativo lo dovrà fare lei, in questi casi non ci sono soluzioni preconfezionate o valide per tutti. Alcune volte bisogna accontentarsi di stare "un po' meglio", per poter poi, con il tempo, arrivare non senza fatica, a stare bene. Auguri