Dott.ssa Maria Galantucci

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista

Provo dolore e non ho mai avuto un'orgasmo

Sono una ragazza di 21 anni. Ho letto i vostri articoli e ho capito che il vaginismo è una patologia comune. Il mio problema è che durante il rapporto sessuale non riesco a provare piacere perchè provo dolore. Credo sia un mio problema in quanto tutto ciò si è verificato anche con il mio partner precedente per cui sono costretta sempre a fingere l'orgasmo; in realtà non ne ho mai avuto uno e non ho il coraggio di rivolgermi ad uno psicologo o ad un sessuologo. Addirittura con il mio primo ragazzo non siamo riusciti nemmeno nella penetrazione. Non c'è un'alternativa? Sono stanca di questa situazione... Grazie mille
Cara ragazza senza nome, il fatto che il vaginismo sia una patologia comune come la definisce lei, non vuol dire che non sia guaribile. Non pone nessuna domanda, non vuole rivolgersi a uno psicologo o sessuologo per affrontare e magari risolvere il problema. Mi chiedo perchè ha scritto? Vuole rassegnarsi a vivere una vita continuando a subire e a fingere un piacere che non prova? Forse a lei il sesso non interessa, ma visto che si deve fare ... Forse il suo problema nasconde altro, sta a lei scoprirlo o continuare a vivere rinunciando a uno dei piaceri della vita. Auguri