Dott.ssa Maria Galantucci

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista

Mia moglie dopo alcuni mesi dalla perdita del padre ha incominciato ad evitarmi sessualmente

Salve, ho un grave problema con mia moglie (eta'35 entrambi), dopo alcuni mesi dalla perdita del padre ha incominciato ad evitarmi sessualmente, fino al punto dire di non amarmi piu', e di restare insieme perche' mi vuole solo bene, e perche' è nostro dovere crescere insieme i nostri tre figli piccoli. la mia domanda e' visto che sto' in uno stato di ansia terribile perche' conosco mia moglie da 15 anni, e la amo tanto, prima di prendere qualche decisione affrettata, vorrei un'aiuto per capire cosa fare , se e' un problema suo psicologico, o veramente a scoperto di non amarmi piu'.sarei disposto pure ad incontrarmi con un medico.grazie

Prima di prendere qualsiasi decisione cercate di capire insieme cosa sta succedendo. Probabilmente sua moglie sta attraversando un momento di depressione dovuto al lutto appena subito. Le dia il tempo per elaborare la perdita del padre, l'aiuti a capire che anche se ha perso una persona importante, magari un grande riferimento per lei, non è sola e in questi momenti sentirsi confusa, senza terra sotto piedi è normale. Le faccia sentire il suo affetto e la sua vicinanza, non si cancellano 15 anni di convivenza per un momento di difficoltà. Magari la passione non è più quella di prima, ma tra voi c'è come dice sua moglie "solo affetto", le assicuro che per superare questa situazione è più che sufficiente. Avete tre bambini che hanno bisogno di voi e che magari hanno percepito che c'è qualcosa che non va tra voi. Parli con sua moglie e valutate insieme se è il caso di farvi aiutare da uno psicoterapeuta di coppia. Auguri