Dott.ssa Maria Galantucci

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista

Mia moglie ha cominciato a soffrire di depressione

Buon giorno, sono fabio ho 36 anni a dicembre, sono sposato da 8 anni con una donna che ne ha 36, abbiamo una bambina di 7 anni. Premetto che siamo stati fidanzati 8 anni prima di sposarci, tutto è andato bene fino alla gravidanza, quando in seguito ad una presunta malattia della madre (poi rivelatasi non esistente) mia moglie ha cominciato a soffrire di depressione o presunta tale che è continuata nel tempo anche dopo la gravidanza. I rapporti con mia moglie sono sempre stati ottimi fino a quando, un pò per il lavoro un pò per ignoranza, un pò per comodità ci siamo adagiati nel nostro ruolo e abbiamo finito per allontanarci leggermente, in questo frangente mia moglie ha legato una forte amicizia con un altra persona, ancora oggi non riesco a capire cosa ci sia tra loro, fatto stà che quando ho scoperto la cosa mi è crollato il mondo addosso. A questo punto pur con molte fatiche ho cercato di dimostrale tutti i sentimenti e i buoni propositi che ho sempre provato sperando di riuscire a riportarla a vivere serenamente. In realtà il tempo passa e non miglioriamo le cose, a questo punto penso che sia giunto il momento di chiedere aiuto. Ora mia moglie si trova in uno stato di insoddisfazione e di apatia verso tutto e tutti e purtroppo anche mia figlia, che ha un carattere bruttissimo, diventa un peso. Questa è in sintesi la mia situazione spero di poter contattare presto un esperto del vostro gruppo per poter avere un consulto. Grazie e buon lavoro!!"
Buon giorno Fabio, dal suo scritto sembra di capire che sua moglie non ha mai affrontato nè risolto la sua depressione che perdura tuttora. Nel frattempo il vostro rapporto di coppia si è trascinato in qualche modo, fino alla resa dei conti. Significativo è come accenna a vostra figlia che ha un carattere bruttissimo (cosa sta segnalando la piccola? Perchè è tanto arrabbiata con voi?) ed è un peso (per tutti e due o solo per lei?). Sono alcune delle domande a cui dovete rispondere lei e sua moglie, e al di là delle decisioni che prendere relativamente al vostro rapporto, credo abbiate bisogno di farvi aiutare a capire cosa è successo tra voi e che nonostante i vostri problemi, avete, che lo vogliate o no, una figlia da seguire al meglio delle vostre possibilità. Cordialmente