Dott.ssa Maria Galantucci

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista

E' possibile escludere il vaginismo su una donna che è ancora vergine?

Non sono riuscita a utilizzare tamponi interni per il ciclo e mi sembra di avere un muro doloroso al posto della vagina. Certo, potrebbe essere un problema di tipo psicologico, ma è possibile escludere completamente il vaginismo su una donna che è ancora vergine e pertanto non può essere sottoposta ad una visita ginecologica vera e propria? Grazie
Mi viene da risponderle con un vecchio detto "non fasciarsi la testa prima di rompersela". Per molte ragazze/donne (la sua età non la comunica), l'utilizzo degli assorbenti interni non risulta semplice. Ci sono diversi fattori che possono influire su questo problema: ci vuole un po' di esperienza, conta se la persona è più o meno rilassata durante l'inserimento dell'assorbente, ma anche l'elasticità dell'imene. Perchè pensare subito a una patologia come il vaginismo, che peraltro è causato da diversi fattori che lei sicuramente già conosce, senza aver avuto ancora esperienze sessuali? Forse la sua paura ne sottintende altre? Centra forse il fatto di essere "ancora vergine" (come dice lei) ? Affronti i problemi mano mano che le si presentano, forse questo potrà aiutarla a vivere le situazioni nuove con meno ansia. Auguri