Dott.ssa Maria Gurioli

leggi (2)

Dott.ssa Maria Gurioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono gelosa e possessiva

Buona sera mi chiamo samantha; Volevo avere una sua opinione in base alla mia gelosia xche anche oggi mi e succeso di discutere con il mio compagno e per cose ke mi rendo conto sono assurde!!! Sono gelosa e possesiva e quando magari qualcuno si arrabbia xche divento pesante, io mi sento ancora piu gelosa e piu possesiva. . Mi sto allontando da tutti per colpa di questo mio comportamento.. Io penso ke tutto cio sia dovuto alla mia infazia xche nn e stata molto semplice e ho notato ke e peggiorato questo mio comportamento da quando e morto mio padre!! Da li sn diventata piu gelosa e piu possesiva. . La rigrazio aspetto sue notizie!!!

Cara Samanta,

la gelosia, quando diventa così accentuata nasce da una grande insicurezza. E' come se ogni altra donna od ogni altra persona fosse una grande minaccia. La gelosia si unisce ad un eccessivo senso di possesso ed ad un patologico controllo dei movimenti dell'altro  e persino dei suoi pensieri. E' come se chi prova questa gelosia fosse ipersensibile ad ogni confronto, perchè ogni "altro" è sentito come un pericoloso rivale potenzialmente tanto più ricco, bello, desiderabile. Va da sè che la gelosia si unisce all'invidia per "l'altro", immaginato come sicuramente migliore. E' comunque una condizione di sofferenza sia per chi la vive che per chi la subisce e alla lunga è motivo di rottura del rapporto, perchè una relazione appagante si basa sulla libertà e sulla fiducia non sul controllo .In questo contesto si scambia l'amore e il senso di appartenenza che dovrebbe essere alla base di una relazione di coppia con un esasperato possesso che suscita pesantezza e ribellione. Certamente, le cause di tutto ciò vanno ricercate nel suo passato di bambina e di adolescente e nella qualità della relazione con le figure genitoriali e famigliari. Affrontando le cause della sua insicurezza potrà trasformare e superare questo scomodo sentimento che opprime e fa soffrire lei e chi le sta vicino.