Dott.ssa Maria Gurioli

leggi (2)

Dott.ssa Maria Gurioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Incesto

Buonasera, scusate sono sconvolta..mio marito....ha la fantasia che mio padre abbia un rapporto sessuale vaginale e anale con me....lui è eccitato da questo. ..vi chiedo cosa vuol dire aiutatemi......grazie cordiali saluti..Vanessa

Cara Vanessa,

il sogno non va assolutamente interpretato alla lettera perché esso è espressione dell’inconscio.

L’inconscio si esprime per immagini invece che con parole e pensieri razionali come fa la nostra coscienza, immagini che hanno un alto valore simbolico.

Inoltre il sognatore utilizza il meccanismo della proiezione. Proiezione significa attribuire a qualcun altro o a qualcos’altro aspetti che ci appartengono.

Ad esempio: qualcuno nel suo sogno vede una piccola piantina morente, assetata d’acqua, dimenticata in un angolo della terrazza. Tale piantina è un’immagine simbolica e rappresenta il fatto che il sognatore si sente privo di vitalità, che ha bisogno di uscire da una situazione asfittica in cui manca il necessario nutrimento e ha bisogno di rinnovarsi.

Dunque la piantina è un’immagine simbolica sulla quale il sognatore ha proiettato i propri contenuti interiori.

Veniamo ora all’immagine incestuosa del sogno di suo marito. Avanzo solo un’ipotesi, mancando qualsiasi elemento informativo relativo al contesto.

Ragioniamo sul significato della figura paterna: teniamo presente che il rapporto padre-figlia è assimmetrico, il padre ha autorità, ha potere, ha ascendente. Tale assimmetria si può declinare in tante sfumature: padre autoritario, padre violento, padre guida, padre giocoso ecc…, restano tuttavia sempre la disparità ed il potere.

Seguendo questa linea interpretativa, avanzo l’ipotesi che suo marito, nella propria fantasia, sia eccitato dal fatto di vivere una situazione in cui egli esercita un potere su di lei, un potere come sarebbe quello di un padre che avesse un rapporto sessuale con la propria figlia.

Dunque la figura del padre reale non va presa alla lettera, anche se ne ha le sembianze, questo padre  è una figura squisitamente simbolica.

Nell’immaginario maschile è molto comune questa azione del sottomettere, così come in quello femminile è comune la fantasia di essere sottomessa. Fin che restano fantasie esprimono solo arcaici retaggi.

Dunque, cara Vanessa, si tranquillizzi, i nostri sogni sembrano bizzarri ed inaccettabili solo se non si comprende il loro linguaggio. Francamente non vedo in questo sogno e nella conseguente fantasia sintomi di patologia.