Dott.ssa Maria Gurioli

leggi (2)

Dott.ssa Maria Gurioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Come si fa ad amare ed essere amati?

Come si fa a ritornare ad amare sia se stessi che gli altri, dopo una fregatura d'amore bella grande, che ti perseguita anche nel presente?

Sono due anni, quasi, che il mio fidanzato mi ha mollato dopo vari tira e molla, dicendomi che non mi amava più, da lì mi sono sentita non accettata e sono ingrassata 13 chili ed ora ne sto soffrendo molto. Mi vedo grassa e non riesco ad amarmi e ad amare.. Preferisco fare mille lavori per non conoscere altri uomini e stare male di nuovo.. Come posso fare?

Cara Alessia,

lo so, essere lasciati fa male, produce una ferita narcisistica. Ma se, dopo due anni, questa disconferma è ancora così presente al punto che non vorresti conoscere altri uomini per paura di soffrire, occorre prendere atto del fatto che la tua reazione richiede una attenta riflessione. Evidentemente, questo evento ha risvegliato in te fragilità e sofferenze che erano già in un qualche modo presenti. Non ti accetti più, sei ingrassata 13 chili, non ti piaci, non ti ami.

Ma ti sei mai veramente accettata?

Perché il rifiuto di un uomo ti ferisce fino a questo punto?

Prendi in mano la tua vita, e con l'aiuto di un professionista affronta questo problema e risolvilo una volta per tutte.