Dott.ssa Maria Gurioli

leggi (2)

Dott.ssa Maria Gurioli

Psicologo, Psicoterapeuta

ATTACCHI DI PANICO?

Buongiorno,
scrivo per aver un primo consulto e capire se rivolgermi verso un terapista.
Premetto che non ho mai sofferto di attacchi di panico o di ansia, un po’ forse di ipocondria, ma credevo fosse un allarme rientrato.
Capita da qualche tempo che causa lavoro ed altre situazioni contingenti mi senta decisamente sotto stress, tanto da avvertire sensazioni strane come irrigidimento della muscolatura di collo e braccia, e mani intorpidite e irrigidite (riesco a fare tutte le operazioni ma più lentamente), e formicolio diffuso (avevo comunque subito un trauma al collo un mesetto fa).
Per altre ragioni ho fatto una visita neurologica ed è tutto ok. Esami del sangue tutto ok (sono donatore AVIS).
Ultima cosa, mi sento moralmente molto appesantito, come con il MAGONE, costantemente.
Possono essere sintomi legati all’ansia ed allo stress del periodo? Attacchi di panico?
Comincio a preoccuparmi un po’… leggere su internet non aiuta molto, anzi… aiuta ad accrescere le paure di malattie strane.
Ho sicuramente intenzione di rivolgermi ad uno psicologo, ma con i tempi del lavoro in questi prossimi giorni farò fatica e di conseguenza provo intanto a chiedere a voi un primo parere.

Grazie in anticipo,
Davide

Gentile David,

Si, sembrano manifestazioni di ansia, anche se di fronte a sintomi fisici è sempre bene escludere altre cause. Ma lei dice di avere appena fatto una visita neurologica.

E’ un periodo pesante, dice di sentirsi moralmente appesantito e di avvertire  come un costante  “magone”.

Che cosa sta succedendo nella sua vita? Che cosa la preoccupa?  Perché ha voglia di piangere?

Non ci sono facili ricette  da darle, ma solo il consiglio di guardarsi dentro, con l’aiuto di uno psicoterapeuta, per scoprire che cosa la turba così profondamente.