Dott.ssa Maria Gurioli

leggi (2)

Dott.ssa Maria Gurioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Paura di guidare

Non guido da quando avevo 18 anni, perché penso di non esserci portata. Ora a 46 anni ho deciso di prendere lezioni presso un autoscuola, ammetto che avevo difficoltà nell' apprendere i meccanismi della guida, ma da quando l'istruttore mi ha detto che sono una perdita di tempo, una sconfitta e che sono vecchia per imparare, la mia autostima si è azzerata e sono molto scoraggiata. Forse mi sentirei meglio se gli avessi risposto per le rime, ma per educazione non l'ho fatto. Cosa mi consigliate? Sono proprio amareggiata. Grazie

Cara Giovanna,

"per educazione non gli ho risposto", dici. Lo sai anche tu che avresti dovuto farlo invece.

Hai subito un profondo attacco alla tua autostima perchè, quello che è peggio, hai creduto alle sue parole.Ti sembra che sia troppo tardi per imparare perchè temi di essere troppo vecchia. Sta a te ora ribellarti a questa definizione di te stessa che ti restringe, ti imprigiona e ti umilia.

Per prima cosa cambia istruttore, questo signore non mi sembra adeguato al suo ruolo. Poi prendi il coraggio a quattro mani e riprovaci. Anche se hai qualche difficoltà nell'apprendere i meccanismi della guida, pensa che sarà tanto più grande la soddisfazione per questa conquista.