Dott.ssa Maria Gurioli

leggi (2)

Dott.ssa Maria Gurioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono veramente depressa?

Salve,
Premetto che non sono mai andata da uno psicologo e che so che un autodiagnosi non è sempre giusta.
Per circa quasi tutto il 2017 credo di essere stata depressa, dormivo tantissimo anche 15 ore al giorno, stavo sempre al letto, avevo pochissimo appetito e desiderio sessuale; in molte occasioni pensavo alla mia morte ed ho scritto ben due lettere di addio. Dal 2018 ad oggi ho alcuni periodi della durata di poche settimane molto simili a quelli che avevo nel 2017.
Soffro di depressione?
Ed ho un altro problema alcune volte mi sento come se fingessi di star male come se recito una parte, ma non parlo a nessuno dei miei problemi e pensieri anzi sono molto riservata, per cui per chi recito per me stessa? È normale che mi senta come se fingessi questi momenti?

Cara Claudia, non dici niente di te.

Che vita fai? Studi? Lavori? Vivi in famiglia?

Hai amicizie?

Come sono state la tua infanzia e la tua adolescenza?

Hai progetti, hai interessi?

Scusa se ti rispondo con una fila di domande  ma è per orientare la tua attenzione  sul panorama complessivo della tua vita più che soltanto sui sintomi del tuo malessere.

Visto che la situazione psicologica che descrivi persiste da tempo ti consiglio, se puoi, di consultare un professionista.

Cari saluti

Dott.ssa Maria Gurioli