Dott.ssa Maria Luisa De Blasio

leggi (3)

Dott.ssa Maria Luisa De Blasio

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Lorenzo Bartolini 9 - 20155 Milano (MI)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Laura 11/05/2021 paziente verificato

Mi ha ascoltata e compresa profondamente in momento difficilissimo della mia vita, Ero confusa, impaurita e mi sentivo in pezzi. la dottoressa non ha avuto paura di raccogliere i frammenti della mia mente. Oggi sono una donna consapevole della mia vulnerabilità, felicemente amata e felice di amare.

Risposta della Dott.ssa Maria Luisa De Blasio

Quanti paesaggi abbiamo attravaersato! Un caro ricordo e una benedizione per ogni tua decisione.


 

Pinuccia 04/02/2021 paziente verificato

L'incontro con questa professionista, con la sua umanità ma anche la sua competenza, ha cambiato la mia vita. Grazie al suo accompagnamento, nel percorso di scoperta della mia identità, mi sono vista e conosciuta. La sua capacità di contatto mi hanno dato il coraggio e la libertà di esserci e di crescere, quindi di vivere davvero.

Risposta della Dott.ssa Maria Luisa De Blasio

Un percorso che tu hai attraversato con il desiderio profondo di esserci. Grazie a te.


 

Marco 03/02/2021 paziente verificato

Ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere la dott.ssa De Blasio come psicoterapeuta e come formatrice e ho avuto modo di trarre beneficio non solo dalle sue alte competenze e conoscenze professionali, ma anche dalle sue qualità personali e dalla sensibilità ed attenzione che la contraddistinguono! L’approccio utilizzato nella terapia e trasmesso nella formazione abbraccia ed integra molteplici aspetti vitali: dal corpo ai pensieri, dalle emozioni allo spirito, l’esperienza del quotidiano prende senso e valore, in una relazione che fa spazio, accoglie, cura e protegge, sprona e ridona forza e coraggio, sottolinea gli aspetti vitali e accompagna per mano dentro le ferite più profonde in un cammino proteso verso la libertà.

Risposta della Dott.ssa Maria Luisa De Blasio

Grazie Marco, è stato un piacere lavorare con te.

presentazione

Sono psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicomotricista, Analista Transazionale e Psicoterapeuta Relazionale Integrativa. Ho coltivato la ricerca per il lavoro corporeo in terapia, la cura dei traumi acuti e cumulativi. Sono abilitata all’uso dell’EMDR.
Considero la relazione il luogo della cura e della guarigione da ciò che impedisce alla persona di evolvere o rallenta la sua crescita, il suo essere e il suo divenire. Presto attenzione alle credenze che la persona ha su di sé e sulla relazione con gli altri, cerco la matrice relazionale primaria che ha generato tali credenze allo scopo di individuare la strategia che la persona ha utilizzato per custodire la sua vitalità.
Nel corso della cura presto attenzione a quali bisogni, nelle diverse fasi della vita, non hanno trovato un’adeguata risposta, producendo micro o macro traumi relazionali.

Considero il corpo come lo scenario in cui è scritto l’intreccio di gesti relazionali significativi e il luogo più antico della memoria relazionale.  Concordo passo passo con la persona la direzione verso cui andare: ho cura di sollecitare e rispettare la libertà che la persona esprime, valorizzando la sua capacità di pensare, di sentire e di volere.
 
Ho diverse aree di interesse e di lavoro: clinica, formativa e sociale.
Mi occupo di consulenza e di terapia di adolescenti, adulti, coppie in formazione o in crisi, di famiglie che desiderano sviluppare una comunicazione autentica, attraverso percorsi di terapia individuale e di gruppo, maratone e percorsi intensivi di terapia di gruppo.
Nell’ambito della formazione mi occupo principalmente di psicologi in formazione e di psicoterapeuti interessati alla Psicoterapia Relazionale Integrativa in cui fondatore è Richard Erskine.

Conduco gruppi di supervisione e di sviluppo professionaleper psicologi e psicoterapeuti a Milano e a Roma.


 
 

aree di competenza

  • Disturbi di personalita'
  • Psicoterapia individuale, familiare, di coppia e di gruppo
  • Psicoterapia di coppia
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Docenze e formazioni in materie psicologiche
  • Approccio Analitico Transazionale Integrato
  • Corsi di formazione
  • Psicoterapia di gruppo
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Gruppi di lavoro su tematiche psicologiche
  • Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici

quando smetti di avere paura senti battere il cuore del mondo

Formazione professionale

Ho sviluppato la mia formazione prestando attenzione all'integrazione tra la dimensione corpoea, psichica e spirituale.

Mi sono laureata nel 1995 a Roma in psicologia clinica e di comunità con una tesi speriementale sulla relazione tra risposte posturali a stimoli musicali, all'interno del modello psicofisiologico bioesistenziale integarato che il professor Ruggieri stava sviluppando.

Ho poi frequentato una scuola di formazione in psicomotricità orientata al lavoro con gli adulti e ho approfondito la connessione tra l'esperiensa della percezione unitaira di Sè e la percezione di esistere, come primo mattone dell'identità.

Parallelamente ho frequentato la scuola di formazione di psicolterapia in Analisi Transazionale dove ho approdondito la relazione di trasfert e controtransfert come punto di vista sul processo terapeutico.

Subito dopo, l'attenzione ai disturbi gravi dell'attaccamento mi hanno portata ad approfondire e a frequentare il master in Psicoterapia Relazione Integativa, elaborato da Richiard G. Erskine che mi ha permesso di integrare le diverse modalità di approccio precedentemente acquisite.

Ho così deciso di sviluppare e ampliare tale formazione diventando Formatore e Supervisione in tale apporccio.  

 

 

Esperienze lavorative

Come psicoterapeuta conduco percorsi di psicoterapia e di counseling individuali, di coppia e di gruppo rivolti principalmente ad adulti. Mi occupo di psicotraumatologia e di disturbi gravi della personalità.

Come Formatrice dirigo il Centro di Formazione alla relazione di generazione in generazione e coordino l’equipe clinica del Centro. Conduco il Master di secondo livello in Psicoterapia Relazionale Integrativa e i percorsi di sviluppo professionale presso di generazione in generazione. Sono tutor dei tirocini post lauream per gli psicologi che si preparano all’esame di abilitazione. Collaboro all’area formazione di IANTI (Istituto di Analisi Transazionale Integrativa) che ha sede a Roma, in viale Trastevere 137. Sono membro del CSC, commission of standards certification della I.I.P.A.

Come supervisore conduco supervisioni individuali o di gruppo per psicologi, psicoterapeuti e per operatori del terzo settore.

corsi ed eventi attivi

Iscirtto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia con il n. 03/4915 dal 1998

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Luisa De Blasio?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione