Presentazione - Dott.ssa Maria Pia Carro
Mi chiamo Maria Pia Carro, sono psicologa clinico-sociale e dell’età evolutiva e psicoterapeuta psicoanalitico conversazionale. Mi sono laureata a Parma e iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna con n. 7065 sez. A.
Nel corso degli anni mi sono accorta che non esistono soluzioni generiche e valide per tutti ma che ogni percorso va realizzato su misura, studiato partire dalla storia individuale di ogni persona, mettendo in luce e valorizzando le risorse di ognuno.
Il mio non è un “lavoro” sui pazienti ma un “percorso insieme alle persone”.
Qualunque cosa accada, qualunque cosa tu stia vivendo e sentendo, sono qui per ascoltarti.
Insieme individueremo i tuoi punti di forza e le tue risorse, troveremo strade alternative per avere un altro sguardo su quello che sta accadendo oggi.
Mi occupo di infanzia e adolescenza, età adulta, famiglie e vita di coppia: l’obiettivo del mio lavoro è quello di rafforzare lo sviluppo delle capacità individuali e le relazioni, facendo emergere i punti di forza che ognuno ha e rendendo ciascuno consapevole di avere questi strumenti per affrontare i momenti di difficoltà.
Non ci sono soluzioni valide per tutti né risposte immediate: ogni situazione è unica, così come ogni individuo, coppia o famiglia e il mio lavoro consiste proprio nel trovare insieme le risorse e i punti di forza che permetteranno di affrontare i momenti di difficoltà e di sperimentare un nuovo modo di vedere e vivere le cose.
Nel percorso che faremo insieme, ognuno resterà protagonista della propria storia e della propria vita: non ci saranno direzioni sicure o indicazioni su come agire “pronte all’uso”, perché la strada dipende sempre dai piedi che la percorrono e da dove questi vogliono andare.
Lavoreremo insieme per comprendere ciò che sta accadendo, per poi accettarlo e affrontarlo.
Passeremo dal pensiero all’azione, individuando e mettendo in gioco le nostre capacità di trovare la via del benessere.
ultime Domande e risposte
Sono divorziata. Mia figlia ha 4 anni e mezzo e naturalmente chiede del suo padre
Gent.ma Sig.ra Katia, provo solo ad immaginare il peso che sente sulle sue spalle e di quanto senta la serenità che a fatica ha creato ( da mamma single)scivolare dalle sue mani. Spesso però ci si ...

“Quando qualcuno ti ascolta davvero senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene. (C. Rogers)

aree di competenza:
- Trattamento individuale (adulto, adolescente, bambino) familiare, di coppia
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Supporto Psicologico Online
- Psicologia dello sviluppo e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza