Dott.ssa Maria Pia Carro

leggi (3)

Dott.ssa Maria Pia Carro

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Bruxelles 10/B - 43123 Parma (PR)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Via XXIV Maggio 6 (C/o Ambulatori Studio Testa) - 74020 Lizzano (TA)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Filippo 24/09/2018 paziente verificato

La mia prima esperienza di psicanalisi... 4 mesi fa ero a terra... si dice che per “risalire bisogna toccare il fondo”...
il primo periodo è stata per me una vera palestra, un punchingball dove -tirare pugni- pieni di emozioni contrastanti; è stata dura! Anzi durissima! E devo essere sincero che l’ora che passavo a vomitarle addosso qualsiasi cosa, finiva troppo in fretta... troppe le emozioni da raccontare... lei rimaneva lì ad ascoltarmi senza mai bloccarmi... e a me sembrava quasi che questo non fosse utile... poi, la svolta!
Abbiamo incominciato ad interagire, ad analizzare ogni mio atteggiamento o emozione come mai prima... e ora capisco il perché: perché prima non sarei stato in grado di farmi guidare!
Ormai sono 2 mesi che il mio modo di vivere, di vivermi è cambiato... le sue domande, il suo soffermarsi su alcuni punti diventano “porte aperte” alle soluzioni dei miei problemi; e anche quando le nascondo determinate emozioni un po’ per paura di tornare indietro, un po’ per paura di ammettere di aver sbagliato, lei riesce a tirarle fuori e a rimettermi sulla retta via...
Il nostro cammino di introspezione è ancora lungo...
Ma devo ringraziarla perché “senza di Noi non saremmo riusciti ad uscirne”!!!

La consiglio a chiunque abbia voglia di capire quanto sia importante essere felici... quanto determinati gesti o abitudini possano determinare la nostra vita e quella dei nostri cari!

Maria Pia Carro... il miglior investimento che potessi fare!

Grazie.

Charlotte 11/09/2018 paziente verificato

Fonte di estrema saggezza ispira noi piccoli a diventare grandi.
La consiglio perché la sua umanità nel trattare un tema così complesso è altissima.

Stefania 23/06/2018 paziente verificato

Per me è stata “il mio angelo custode”.....mi ha preso per mano dopo aver lottato contro una malattia...dopo che non hai più voglia di combattere....lei il mio angelo è riuscita a tirar fuori un’altra ME ....cioè il meglio di me sepolto e distrutto dalle cure!!

presentazione

Mi chiamo Maria Pia Carro, sono psicologa clinico-sociale e dell’età evolutiva e psicoterapeuta psicoanalitico conversazionale. Mi sono laureata a Parma e iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna con n. 7065 sez. A.

Nel corso degli anni mi sono accorta che non esistono soluzioni generiche e valide per tutti ma che ogni percorso va realizzato su misura, studiato partire dalla storia individuale di ogni persona, mettendo in luce e valorizzando le risorse di ognuno.

Il mio non è un “lavoro” sui pazienti ma un “percorso insieme alle persone”.
Qualunque cosa accada, qualunque cosa tu stia vivendo e sentendo, sono qui per ascoltarti.
Insieme individueremo i tuoi punti di forza e le tue risorse, troveremo strade alternative per avere un altro sguardo su quello che sta accadendo oggi.

Mi occupo di infanzia e adolescenza, età adulta, famiglie e vita di coppia: l’obiettivo del mio lavoro è quello di rafforzare lo sviluppo delle capacità individuali e le relazioni, facendo emergere i punti di forza che ognuno ha e rendendo ciascuno consapevole di avere questi strumenti per affrontare i momenti di difficoltà.

aree di competenza

  • Trattamento individuale (adulto, adolescente, bambino) familiare, di coppia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Supporto Psicologico Online
  • Psicologia dello sviluppo e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza

“Quando qualcuno ti ascolta davvero senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene. (C. Rogers)

Esperienze lavorative

Non ci sono soluzioni valide per tutti né risposte immediate: ogni situazione è unica, così come ogni individuo, coppia o famiglia e il mio lavoro consiste proprio nel trovare insieme le risorse e i punti di forza che permetteranno di affrontare i momenti di difficoltà e di sperimentare un nuovo modo di vedere e vivere le cose.

Nel percorso che faremo insieme, ognuno resterà protagonista della propria storia e della propria vita: non ci saranno direzioni sicure o indicazioni su come agire “pronte all’uso”, perché la strada dipende sempre dai piedi che la percorrono e da dove questi vogliono andare.

Lavoreremo insieme per comprendere ciò che sta accadendo, per poi accettarlo e affrontarlo.
Passeremo dal pensiero all’azione, individuando e mettendo in gioco le nostre capacità di trovare la via del benessere.

ultime domande e risposte

Sono divorziata. Mia figlia ha 4 anni e mezzo e naturalmente chiede del suo padre

buongiorno. sono katia, divorziata quando ero incinta di 4 mesi. adesso mia figlia ne ha 4anni e mezzo e naturalmente chiede del suo padre. io gli parlo sempre bene e gli dico che e' lontano x... [ ... ]

20 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, Provincia Parma col n. 7065 dal 01/03/2012

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Pia Carro?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Maria Pia Carro non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online