Dott.ssa Maria (Concetta) Pinto

leggi (3)

Dott.ssa Maria (Concetta) Pinto

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista

Stanchezza di vivere

Buongiorno, Da quasi due anni lavoro in uno studio di design. Sono architetto e quindi mi dovrebbe piacere, ma in realtà non è così. Mi affatica tanto dover sobbarcarmi la grande mole di lavoro che mi chiedono, che molte volte devo portare a termine da sola. All’università andavo bene, mi sono laureata con il 110, ma una volta cominciato a lavorare non mi è piaciuto per niente il lavoro di architetto. Tante responsabilità, tante ore di lavoro e pochissima, se non nulla, creatività. Ora sto seguendo un corso per diventare web content editor. È molto bello e mi stimola, ma ho paura di non riuscire a cambiare lavoro per la mia età, ho 38 anni. Vorrei riuscire a fare un lavoro che mi piace, che mi riesca facile appunto perché sono portata a farlo. Non so se questa considerazione è corretta o se sono io che vedo le cose in modo distorto. Vi ringrazio per l’attenzione.

Buongiorno Silvia,

38 anni non sono troppi e neanche tanti, ad ogni età si può decidere di seguire la strada più vicina al proprio desiderio. La fatica è sintomo che le cose che si stanno facendo non si accordano più a ciò che anima il proprio vivere e a nulla servono le considerazioni su ciò che conviene o non conviene fare. Certo è importante tener conto della realtà, della difficoltà di intraprendere un nuovo lavoro, si comincia a pensare: funzionerà? Riuscirò a realizzarmi? Resterò senza lavoro? A questo proposito è una questione di organizzazione, trovare l’organizzazione per non restare senza far niente ed entrare in crisi, ma quando si decide l’organizzazione arriva. Allo stesso tempo va bene anche mettere dei limiti alle pretese dei suoi attuali datori di lavoro: il lavoro occorre che si svolga nell’orario prefissato e non seguirla a casa. Lavorare è una delle cose che più dà energia e le faccio tanti auguri per i suoi progetti.