Rifiuto per la scuola
Buon pomeriggio, Vi scrivo perchè da 3 giorni è iniziata la scuola e già mio figlio di 14 anni (che frequenta la classe 1) è entrato in crisi perchè non gli piace l'ambiente e si trova a disagio anche con i compagni. Non parla con nessuno. Stiamo cercando in ogni modo a farlo ragionare ma proprio non vuole sapere (preferirebbe una scuola serale piuttosto che andare anche in qualche altro Istituto). Ha difficoltà ad interagire con i compagni (dice: ho 5 anni per conoscerli) e ha problemi a prendere i mezzi pubblici. Vive in uno stato di ansia continuativo, trasmettendola anche a noi. Non ragiona e non accetta suggerimenti o consiglio per vivere al meglio la situazione. E' vero che si tratta dei primi tre giorni, ma conoscendolo la situazione andrà solo peggiorando. Come potrei aiutarlo? Forse è prematura rivolgerci ad un professionista? Grazie
Buongiorno Serena.
Il passaggio dalla scuola media alle superiori è un momento di grande cambiamento per un adolescente.
Sarebbe interessante comprendere se anche prima il ragazzo avesse dei problemi con i compagni e con la scuola oppure se questa resistenza è intervenuta solo adesso.
Da quello che scrive emerge che le soluzioni che avete messo in atto fino adesso non funzionano e, per questo motivo, come genitori potreste essere seguiti nel trovare altre strategie che possano calzare più al problema di vostro figlio.
Nella Terapia Breve Strategica di cui mi occupo agiamo sui figli attraverso i genitori in quella che viene definita Terapia Indiretta ossia cercando di modificare le soluzioni che i genitori mettono in atto e che invece di risolvere i problemi li alimentano e li mantengono.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Mariagrazia Facincani
Clinica, Lavoro, Risorse Umane - Verona