Dott.ssa Marialisa Marianella

psicologo, psicoterapeuta, psicosomatista

Da quando ricordo non riesco a dormire la notte e ora mi sta creando problemi nella vita e lavoro

Ho i genitori morti... Mamma da 8 anni e babbo 2 anni .... Tutte e due tossicodipendenti da quando sono nata.
La notte quando ero piccola invece di dormire stavo attenta a mamma che non si suicidasse e di conseguenza la mattina invece di andare a scuola dormivo.
Dall'età di 8 anni a 19 anni sono stata in affidamento a svariate famiglie. Insomma ho avuto una vita molto faticosa già da piccola. Sono seguita da una psicologa che è bravissima e mi ha aiutato tanto in tante cose ma in questo non riesco a superarlo.

Gentile Guia, la sua memoria è intrisa di esperienze che hanno condizionato e creato degli adattamenti necessari alla sopravvivenza. Ma non possiamo fare della nostra storia un mito transgenerazionale che ci mantiene prigionieri per tutta la vita. Le consiglio di trovare un aiuto valido a riprogrammare le memorie emozionali traumatiche. la LME è una tecnica che fa rivivere l'esperienza traumatica e la trasforma. Oppure potrebbe lavorare con lo strumento della Costellazione Sistemica per guardare alla storia dei suoi genitori attraverso un nuovo punto di vista.