Dott.ssa Marialuisa Ferrari

leggi (8)

Dott.ssa Marialuisa Ferrari

psicologa, psicoterapeuta

Elaborazione lutto genitori

Buongiorno, 9 anni fa ho perso mia madre e non ho piu' potuto vederla in quanto si trovava all'estero ed e' arrivata in bara chiusa (52 anni) all'epoca avevo un bimbo di 3 mesi e una bimba di 3..tre mesi fa ho perso mio padre per covid (69 anni)... 25 giorni in attesa (era in terapia intensiva) e poi non ho potuto nemmeno salutarlo in quanto era morto per covid ed io ero ancora positiva al covid.
Avevo un bellissimo rapporto con tutti e due i miei genitori. Sono entrata in automatico nell'essere "orfana" e non aver visto nessuno dei due..
Non ho ancora superato il primo lutto che sto subendo il secondo...faccio tutto nella normalita', lavoro etc ma mi sento apatica ed ho perso completamente interesse di tutto mi danno fastidio anche i miei figli..

Buongiorno Katiuscia,

forse quando il papà è mancato e, anche in questo caso, lei non ha potuto vederlo, esattamente come è capitato con la mamma, si é riprodotta una situazione che ha attivato il suo dolore e che la "costringe" ad affrontare le emozioni e ad elaborare entrambi i lutti. Il fardello è pesante, messo insieme alla quotidianità e alla gestione familiare e professionale, ma se lo condivide e si permette di lasciarsi aiutare, diventa meno gravoso. Le auguro di ritrovare presto la serenità.

Un saluto cordiale

Dott.ssa Marialuisa Ferrari