Non puoi togliere le lacrime dal viso di un'altra persona, senza bagnarti anche tu

Dott.ssa Marialuisa Ferrari

Psicologa, psicoterapeuta, criminologa

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 3978 dal 1995.

Svolgo la professione di psicoterapeuta con adolescenti e adulti.

Parto dal presupposto che ogni individuo sia una unità psicosomatica di corpo e psiche e quello che si muove dentro di noi, spesso, venga più facilmente espresso tramite sintomi corporei. La nostra anima, attraverso gli attacchi di panico, la depressione, il mal di stomaco, la colite, i disturbi della pelle o dell'equilibrio, alcuni dolori o rigidità articolari, ecc, chiede ascolto, attenzione e spazio.
Ogni sintomo psichico o corporeo non è solo sofferenza, ma anche una occasione di conoscersi meglio e di trasformarsi per arrivare ad una qualità della vita migliore, in sintonia con la nostra natura ed i nostri bisogni interiori.
Andare da uno psicologo non significa essere malati di mente, ma semplicemente avere voglia o bisogno di qualcuno che faccia luce sulle nostre risorse personali  aiutandoci ad esserne consapevoli, a crederci e ad utilizzarle.

Il compito del terapeuta è di accompagnare il paziente in un cammino di crescita e di scoperta di strumenti personali, che porterà con sè anche dopo la conclusione del percorso.

Inoltre, mi occupo del sostegno a coloro che sono sopravvissuti al suicidio di una persona cara, sia a livello individuale, che di gruppo.

le mie aree di competenza

Psicoterapia individuale e di coppia

Supporto psicologico del malato grave

Attacchi di Panico