Dott.ssa Marialuisa Ferrari

leggi (8)

Dott.ssa Marialuisa Ferrari

psicologa, psicoterapeuta

Difficoltà nel parlare

Mio figlio di 43 anni ha iniziato due mesi fa a parlare male con un linguaggio rallentato e non più fluente. Gli esami fatti comprensivi di due visite neurologiche, ecocolordoppler tronchi sovraortici, ECG, tac e RM encefalo e cranio, tutti nella norma. Sta andando dal logopedista e dall' osteopata ma non si vedono risultati. Ha subito un forte stress perché a dicembre la moglie se ne è andata di casa lasciandogli i due figli di cinque e otto anni per poi rientrare dopo quattro mesi. Può un forte stress causare questo disturbo? Grazie mille per il consulto. Rossella

Buonasera Rossella,

sì, può accadere che un forte stress o il trauma dell'abbandono abbiano generato una somatizzazione in suo figlio. Eventuali problematiche neurologiche sono state escluse dagli accertamenti effettuati. Suo figlio avrebbe necessità di una terapia psicologica che lo aiuti ad elaborare le sue emozioni.

Un caro saluto

Dott.ssa Marialuisa Ferrari