Mio marito ha un problema legato alla pornografia e masturbazione

Buongiorno mi chiamo Cristina, sono sposata da 3 anni e ho 29 anni, mio marito ha 33 anni. Il problema della nostra coppia e che mio marito ha un problema legato alla pornografia e masturbazione, e quindi sono sempre io a chiedere di avere rapporti sessuali ma puntualmente mio marito si gira dall'altra parte dandomi le spalle e si addormenta senza darmi spiegazioni. A me fa star male questo suo atteggiamento mi cerca solamente per toccarmi e basta, per lui va bene se stiamo anche mesi senza avere rapporti sessuali. E poi quando capita che abbiamo rapporti quella volta al mese lui non riesce a raggiungere l'orgasmo per me è frustrante passo più le notti a piangere che altro, e lui non si preoccupa di altro. Per favore aiutatemi perché non so proprio come mi posso comportare.

Cara Cristina, la situazione che lei descrive mi sembra particolarmente penosa per lei, mentre sembra non essere un problema per suo marito. Questa discrepanza di sentire forse ci dice qualcosa su come quest'ambito viene vissuto da ognuno di voi due. La questione che si pone è di chi sia il malessere: se solo suo o anche di suo marito. Nel primo caso, forse quello che potrebbe fare è cercare un sostegno per affrontare questo aspetto della sua vita e sul suo disagio, mentre nel secondo caso, potrebbe essere molto utile un consulto con un terapeuta della coppia. La sessualità mette in gioco tante dimensioni e una situazione così complessa e compromessa dal punto di vista relazionale sicuramente merita un approfondimento altrettanto complesso. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.