Soffro da sempre di ansia da prestazione sessuale

Gentili signori, soffro “da sempre“ di ansia da prestazione sessuale, e conseguente deficit nel raggiungere o mantenere l'erezione. Nonostante a volte lunghi a volte brevi periodi di “normalità“, in realtà è sempre latente, e nei momenti meno opportuni (di solito durante rapporti “occasionali“), ecco che si ripresenta! Ci ho convissuto per così tanti anni, a volte anche quasi dimenticandomene, che non credo sia più possibile fare nulla, tanto si è “radicato“... Peraltro ulteriormente è tornato più cruento che mai, forse complice anche l'età... Penso di avere letto tutto quanto sia stato scritto in materia... ma è servito a poco ed a niente, ed anche i rimedi “farmacologici“ non mi sembrano un grande aiuto (ed in più, a mio avviso, causano “dipendenza“ psicologica)... Cosa mi consigliate? Un sessuologo (ma anche volendo, non saprei come e chi scegliere)? Mi arrendo?

Buona sera sig. Nicola, certamente lei ha già provveduto ad una autodiagnosi. Tengo a precisare che i deficit erettivi, anche se occasionali, è meglio approfondirli con una visita andrologica. Non necessariamente si interviene con terapia farmacologica, soprattutto se il problema è di natura psicogena. Le consiglio di rivolgersi in un ambulatorio andrologico che collabora con sessuologi competenti. Soprattutto non consideri l'autoformazione, anche se ben documentata, così completa da fare a meno di una consulenza specialistica. C'è sempre tempo per imparare qualcosa anche quando siamo convinti di sapere tutto!