La penetrazione è parecchio dolorosa

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 30 anni, ho fatto l'amore per la prima volta a 19 anni con il mio ragazzo, con cui stavo fino ad 1 anno fà. Ho sempre provato piacere durante i rapposrti sessuali, non ho avuto un'educazione rigida, insomma avevo un buon rapporto con il sesso. Negli ultimi anni il rapporto con il mio ragazzo non adava bene, e per lungo tempo non abbiamo piu' fatto l'amore, poi ci siamo lasciati. Ogni tanto pratico la masturbazione del clitoride, mi piace e sono molto lubrificata, ma quando è l'uomo a masturbarmi, non sento niente. Per quanto riguarda la penetrazione è parecchio dolorosa, l'ultima volta non ho sentito niente, ne piacere ne dolore e non capisco come mai. Ho fatto la visita ginecologica alcuni mesi fà ed è tutto ok; credo sia un problema psicologico anche se ho cercato le cause ma non le ho trovate. Vi ringrazio molto per il tempo che vorrete dericarmi. Cordiali saluti

Buona sera Giulia, considera che il prendere coscienza di questo tuo problema è il primo passo verso la sua comprensione e la strada della guarigione. Il piacere sessuale è intimamente correlato con una buona intesa relazionale, sessuale, accettazione del proprio corpo, equilibrio sul piano psico-affettivo e chissà cos'altro. La tua domanda, pertanto, non consente una lettura completa poiché si limita a descrivere alcuni particolari di ciò che ti sta accadendo. Proprio perché i disturbi della mancanza di piacere o di provare dolore durante la penetrazione non hanno un'unica motivazione, ti consiglio di parlarne con il sessuologo, soprattutto se di formazione psicoterapeutica. E' già un'indicazione importante che il tuo problema sia insorto dopo un lungo periodo di soddisfazione sessuale.