Dott.ssa Marina Belleggia

leggi (11)

Dott.ssa Marina Belleggia

psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale

Sono sempre stato un po' asociale ma non l'ho mai considerato un problema.

Sono sempre stato un po' "asociale", come dicono i miei amici... Non evito la gente, ma sento spesso il bisogno di stare da solo e non l'ho mai considerato un problema. Circa un anno fa ho perso mia madre, in un incidente stradale nel quale guidavo io. Da allora questa mia caratteristica è andata accentuandosi sempre di più, tanto che gli amici, si stanno un po' allontanando da me, solo questo ha iniziato a farmi vedere questa asocialità come un problema. Sono arrivato a mentire pur di non dover giustificare questa mia voglia di solitudine. Non è che io resti a casa a piangere o chissà ché, semplicemente non mi va di uscire, non mi va di vedere gente. Penso in fondo di utilizzare l'incidente come scusa, per assecondare questa mia voglia di solitudine. Però mi rendo anche conto di non riuscire ad affrontare il ricordo dell'incidente e che spesso l'avere gente intorno, invece che aiutarmi a non pensarci, mi ci fa tornare quasi ossessivamente sopra, anche se non ne capisco il motivo. Ho provato a parlarne con un amico, che però non ha dato peso più di tanto alla cosa, anzi secondo lui è solo questione di tempo e mi passerà. Devo considerarlo un problema? Dovrei parlarne con qualcuno? o dovrei semplicemente affrontare da solo quello che per ora evito nella mia testa? o ancora, dovrei aspettare? Grazie.
Buongiorno Federico, non solo hai perso tua madre, ma l'hai persa in un incidente, e come se non bastasse guidavi tu. Già di per sè il lutto di un genitore è un evento traumatico della vita; se poi viene aggravato da un altro trauma connesso ad esso possiamo rischiare di stare molto male. Tu per il momento hai solo ridotto di molto i tuoi contatti con gli altri. Tuttavia, mi sembra che tu senta il bisogno, magari sporadico di parlarne. Perché non farlo con uno psicologo? Potresti iniziare con qualche colloquio in cui racconti la tua storia, e poi valuterai se proseguire con una psicoterapia. Ci sono dei momenti della nostra vita in cui abbiamo bisogno di aiuto. Gli psicologi sono professionisti formati per fornire questo tipo di servizio. Te ne puoi servire senza problemi. Ti invito a riprendere a stare in relazione con qualcuno, cominciando da uno di noi che esercita la professione nella tua zona. Tantissimi auguri,