Dott.ssa Marina Belleggia

leggi (11)

Dott.ssa Marina Belleggia

psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale

Ho sempre avuto un rapporto problematico con il cibo

Salve, ho sempre avuto un rapporto problematico con il cibo. Sin da piccola sono stata "cicciottella" e all'età di 15 anni ho iniziato la prima dieta dopo la quale, circa 7/8 mesi dopo, è sfociata nella prima abbuffata. Da 15 anni ho la tipica reazione a yo-yo di cui l'ultima risale a pochi mesi fa. Inoltre penso che si sia instaurata una vera e propria dipendenza psico-fisica alle abbuffate. Sono consapevole di essere affetta da un disturbo alimentare grazie all'auto-informazione, ma non so proprio a chi rivolgermi. La mia domanda è: è possibile guarire da tale situazione e quale è la terapia più indicata?
Buongiorno Stefania, certo che si guarisce, si impara a colmare il vuoto che ora colma con il cibo in un altro modo. Non si tratta di togliere nulla alla sua vita ma di aggiungere qualcosa, direi. Le terapie possono essere tutte indicate, a patto che lei desideri guarire e che la relazione con il terapeuta sia sufficientemente buona. Io le indicherei una terapia integrata, che la aiuti a cambiare certi comportamenti ma che nello stesso tempo vada a fondo del problema. Perché un disturbo alimentare affonda le radici nella storia della persona che ne soffre. La invito a contattare uno psicoterapeuta, anche solo per un colloquio. Cari saluti,